Il mondo del cinema piange la scomparsa di una delle sue interpreti più versatili e amate. Catherine O’Hara, l’attrice che ha dato il volto a Kate McCallister nell’intramontabile cult Mamma, ho perso l’aereo, si è spenta all’età di 71 anni. La notizia, che ha fatto rapidamente il giro del mondo, è stata diffusa da TMZ e confermata da Variety, specificando che l’artista è venuta a mancare dopo una breve malattia.
Un grido diventato leggenda
Sebbene la sua carriera sia stata ricca di successi, per intere generazioni Catherine O’Hara rimarrà per sempre la madre di Kevin (Macaulay Culkin). Il suo disperato grido “Kevin!” nei film del 1990 e 1992 è diventato un pezzo di storia della cultura pop. Solo nel 2023, la sua reunion pubblica con Culkin aveva emozionato i fan di tutto il mondo, sigillando un legame artistico iniziato oltre trent’anni fa.
Dalla musa di Tim Burton al trionfo di Schitt’s Creek
Nata a Toronto nel 1954, la O’Hara ha saputo spaziare tra generi diversi con estrema naturalezza:
- Il sodalizio con Burton: Interpretò l’indimenticabile Delia Deetz in Beetlejuice – Spiritello porcello (1988), ruolo che ha ripreso recentemente nel sequel del 2024.
- La rinascita televisiva: Tra il 2015 e il 2020 ha vissuto una vera e propria seconda giovinezza artistica grazie a Moira Rose nella serie Schitt’s Creek. Un’interpretazione magistrale che le è valsa un Premio Emmy (2020) e un Golden Globe (2021).
Vita privata
Sul set del primo Beetlejuice, l’attrice conobbe lo scenografo Bo Welch. I due si sposarono nel 1992 e sono rimasti legati fino all’ultimo. Dalla loro unione sono nati due figli, a cui l’attrice era profondamente legata.
Con la scomparsa di Catherine O’Hara, Hollywood perde non solo una straordinaria caratterista, ma un’icona di stile e ironia che ha saputo farci ridere e commuovere, ricordandoci che, anche quando ci si sente “persi”, c’è sempre un modo per ritrovare la strada di casa.










