martedì, Febbraio 3, 2026
Visita il sito

Addio a Rocky, il cane eroe dei Vigili del Fuoco: partecipò anche alle ricerche post terremoto di Ischia



Rocky, il Labrador dell’unità cinofila dei Vigili del Fuoco di Firenze, si è spento a 14 anni e mezzo. Per tutta la sua vita operativa ha affiancato i soccorritori nelle situazioni più difficili: terremoti, crolli, ricerche nei boschi e interventi in scenari estremi. Tra le missioni più importanti scavo’ tra le macerie di  Ischia, Amatrice e Rigopiano.

Entrato in servizio giovanissimo, Rocky ha lavorato per anni insieme al suo conduttore, Fabrizio Veraci. Il loro legame – fatto di fiducia, addestramento e comunicazione costante – è stato la chiave per operare in contesti complessi, dove i cani da ricerca diventano strumenti indispensabili per individuare persone vive sotto detriti, neve o fango.

Nel corso della sua carriera ha fatto parte dei nuclei USAR, specializzati nel soccorso in ambiente urbano, ed è stato premiato nel 2017 con il Fiorino d’Oro a Firenze per il contributo offerto durante la tragedia di Rigopiano.

Negli ultimi mesi le sue condizioni erano peggiorate e Rocky ha concluso il suo percorso nelle scorse ore. Rimane il ricordo di un cane straordinario, che con il suo lavoro silenzioso ha contribuito a salvare vite e a portare speranza in momenti di grande dolore.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV