La Rete nazionale WEEC Italia, in collaborazione con l’Isola di Ischia, il Comune di Forio e l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, è lieta di annunciare l’incontro nazionale della Rete WEEC, evento gratuito e aperto a tutti, che si terrà il 3 e 4 ottobre 2024 presso la suggestiva Villa La Colombaia di Luchino Visconti.
Le due giornate vedranno la partecipazione di rappresentanti provenienti da sei regioni italiane, impegnati nello scambio di buone pratiche. SarĂ l’occasione per dare avvio alle attivitĂ nazionali 2024/2025 della Rete WEEC e inaugurare la nuova edizione della “Staffetta”, un’iniziativa consolidata che da oltre tre anni coinvolge attivamente numerose realtĂ territoriali a livello nazionale.
Il programma prevede una serie di incontri e interventi di alto profilo, con l’obiettivo di promuovere forme di resilienza per affrontare le sfide legate alla fragilità dei territori.
Tra gli ospiti di rilievo che prenderanno parte all’evento figurano:
Stanislao Verde, sindaco di Forio
Marianna Lamonica, consigliere comunale di Forio
Davide Laezza, consigliere delegato alla cultura del Comune di Forio Antonino Miccio, direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno Giuseppina di Guida, dirigente scolastico I.I.S.C. Mennella di Ischia
Uno dei momenti centrali dell’evento sarĂ il lancio ufficiale della CALL nazionale. L’invito è rivolto a enti, organizzazioni e comunitĂ che, attraverso progetti di educazione alla sostenibilitĂ , abbiano sviluppato strategie di resilienza per affrontare le vulnerabilitĂ dei propri territori.
Le proposte selezionate verranno presentate nel corso delle giornate di aprile 2025 durante l’incontro “ComunitĂ di Terra e di Mare”, che si terrĂ anch’esso sull’isola di Ischia.
Il tema verrĂ presentanto nelle giornate di ottobre da esperti del settore e accademici, tra cui:
Mario Salomone, presidente WEEC Italia, segretario generale WEEC International Alessio di Giulio, esperto di processi partecipativi
Giovanni Borgarello, Regione Piemonte
Maria Antonietta Quadrelli, esperta di didattica e formazione, Rete WEEC Italia Antonella Bachiorri, coordinatrice Laboratorio CIREA, UniversitĂ di Parma Tomaso Colombo, vicepresidente Rete WEEC Italia
Silvio Carrieri, consigliere Rete WEEC Italia
L’incontro nazionale della Rete WEEC rappresenta un’opportunitĂ di confronto tra realtĂ territoriali diverse, per promuovere la cultura della sostenibilitĂ e creare sinergie che rafforzino la capacitĂ di adattamento alle sfide ambientali future.
Commento di Antonino Miccio
“La nostra vocazione naturale a promuovere l’educazione ambientale e la resilienza dei territori trova ancora una volta un intreccio proficuo con la Rete WEEC Italia, che ci fornisce una nuova, importante occasione per promuovere la conservazione della biodiversitĂ e la promozione di uno sviluppo sostenibile per il nostro territorio, attivitĂ che orientano da tempo la nostra attivitĂ . L’incontro nazionale della Rete WEEC Italia ci aiuterĂ , come giĂ accaduto, a rafforzare la protezione in atto dell’ambiente e la sensibilizzazione delle comunitĂ locali verso una gestione consapevole delle risorse naturali, che qui sono sorprendentemente straordinarie, come testimoniato anche dalle osservazioni di cetacei e dalla nidificazione delle Caretta caretta nel corso dell’ultima stagione estiva, attraverso azioni sempre piĂą efficaci ”
Commento di Mario Salomone
“Essere ospiti per il secondo anno consecutivo nelle suggestive localitĂ ischitane è un grande piacere e sarĂ l’occasione per presentare l’inizio delle attivitĂ della Rete WEEC per il 2024/2025. Queste giornate rappresentano un’opportunitĂ per rafforzare l’impegno verso l’educazione alla sostenibilitĂ e lo scambio di buone pratiche, elementi chiave per costruire un futuro piĂą resiliente e attento alla tutela del territorio.”



