La Rete nazionale WEEC Italia, in collaborazione con l’Isola di Ischia, il Comune di Forio e l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno, è lieta di annunciare l’incontro nazionale della Rete WEEC, evento gratuito e aperto a tutti, che si terrà il 3 e 4 ottobre 2024 presso la suggestiva Villa La Colombaia di Luchino Visconti.
Le due giornate vedranno la partecipazione di rappresentanti provenienti da sei regioni italiane, impegnati nello scambio di buone pratiche. Sarà l’occasione per dare avvio alle attività nazionali 2024/2025 della Rete WEEC e inaugurare la nuova edizione della “Staffetta”, un’iniziativa consolidata che da oltre tre anni coinvolge attivamente numerose realtà territoriali a livello nazionale.
Il programma prevede una serie di incontri e interventi di alto profilo, con l’obiettivo di promuovere forme di resilienza per affrontare le sfide legate alla fragilità dei territori.
Tra gli ospiti di rilievo che prenderanno parte all’evento figurano:
Stanislao Verde, sindaco di Forio
Marianna Lamonica, consigliere comunale di Forio
Davide Laezza, consigliere delegato alla cultura del Comune di Forio Antonino Miccio, direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno Giuseppina di Guida, dirigente scolastico I.I.S.C. Mennella di Ischia
Uno dei momenti centrali dell’evento sarà il lancio ufficiale della CALL nazionale. L’invito è rivolto a enti, organizzazioni e comunità che, attraverso progetti di educazione alla sostenibilità, abbiano sviluppato strategie di resilienza per affrontare le vulnerabilità dei propri territori.
Le proposte selezionate verranno presentate nel corso delle giornate di aprile 2025 durante l’incontro “Comunità di Terra e di Mare”, che si terrà anch’esso sull’isola di Ischia.
Il tema verrà presentanto nelle giornate di ottobre da esperti del settore e accademici, tra cui:
Mario Salomone, presidente WEEC Italia, segretario generale WEEC International Alessio di Giulio, esperto di processi partecipativi
Giovanni Borgarello, Regione Piemonte
Maria Antonietta Quadrelli, esperta di didattica e formazione, Rete WEEC Italia Antonella Bachiorri, coordinatrice Laboratorio CIREA, Università di Parma Tomaso Colombo, vicepresidente Rete WEEC Italia
Silvio Carrieri, consigliere Rete WEEC Italia
L’incontro nazionale della Rete WEEC rappresenta un’opportunità di confronto tra realtà territoriali diverse, per promuovere la cultura della sostenibilità e creare sinergie che rafforzino la capacità di adattamento alle sfide ambientali future.
Commento di Antonino Miccio
“La nostra vocazione naturale a promuovere l’educazione ambientale e la resilienza dei territori trova ancora una volta un intreccio proficuo con la Rete WEEC Italia, che ci fornisce una nuova, importante occasione per promuovere la conservazione della biodiversità e la promozione di uno sviluppo sostenibile per il nostro territorio, attività che orientano da tempo la nostra attività. L’incontro nazionale della Rete WEEC Italia ci aiuterà, come già accaduto, a rafforzare la protezione in atto dell’ambiente e la sensibilizzazione delle comunità locali verso una gestione consapevole delle risorse naturali, che qui sono sorprendentemente straordinarie, come testimoniato anche dalle osservazioni di cetacei e dalla nidificazione delle Caretta caretta nel corso dell’ultima stagione estiva, attraverso azioni sempre più efficaci ”
Commento di Mario Salomone
“Essere ospiti per il secondo anno consecutivo nelle suggestive località ischitane è un grande piacere e sarà l’occasione per presentare l’inizio delle attività della Rete WEEC per il 2024/2025. Queste giornate rappresentano un’opportunità per rafforzare l’impegno verso l’educazione alla sostenibilità e lo scambio di buone pratiche, elementi chiave per costruire un futuro più resiliente e attento alla tutela del territorio.”