martedì, Marzo 31, 2026
spot_img

Forio – Giardini Ravino, si alza il sipario: natura, arte e paesaggio inaugurano la stagione 2026



Mercoledì 1 Aprile i Giardini Ravino riaprono al pubblico con il loro straordinario patrimonio botanico, la più ampia e variegata collezione europea di piante succulente, custodito in un’area di 6.500 mq e frutto della passione e dedizione, in oltre sessant’anni, del Capitano Giuseppe D’Ambra.

Per la stagione 2026 tante sono le iniziative culturali che sono previste nel solco dei recenti riconoscimenti  pubblici, quali il Premio Green Care per le attività espositive presso la sala Moby Dick e l’inserimento dei Giardini Ravino nell’itinerario Culturale Europea dei Giardini Storici, che costituisce una solida base per future partnership con istituzioni e giardini di rilievo internazionale e favorisce lo scambio culturale e sostiene il processo di internazionalizzazione dell’Isola d’Ischia.

Accanto alle attività di esposizione di mostre di artisti, che quest’anno vedranno un maggior dialogo delle opere artistiche col Giardino stesso e che prenderanno l’avvio dal 12 Aprile con una personale dell’architetto Luca Esposito, sarà proposto un ciclo di conferenze di presentazione di libri legati alla cura e alla valorizzazione dei giardini e del paesaggio dal nome Papyriae un progetto di sensibilizzazione, legato alla legalità ambientale e ai diritti della Natura, rivolto ad un pubblico attento ai temi della tutela ambientale.

I Giardini Ravino, luogo di diletto e di dialogo fra la Natura e l’uomo, spirato ai principi della biodiversità e dell’equilibrio naturale vi aspettano il lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10:00 fino alle 19.00.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV