Proseguono gli interventi di difesa costiera alla scogliera di Suor Angela, a Casamicciola Terme, nei pressi del porto. Le tre barriere frangiflutti realizzate nei primi anni 2000 hanno subito danni progressivi nel tempo, aggravati dalle violente mareggiate del 2019 e dal maltempo dell’ottobre 2025. Le strutture, già indebolite, hanno mostrato erosioni e spostamenti significativi dei massi, rendendo necessario un nuovo intervento urgente.
Dopo una prima operazione di ripristino eseguita nel luglio 2024, le nuove tempeste hanno ulteriormente compromesso la stabilità delle opere. Il Comune di Casamicciola ha quindi disposto lavori urgenti di messa in sicurezza, affidati alla ditta Emmepi, per il ripristino e l’integrazione delle scogliere danneggiate.
L’intervento – dal valore di 42.000 euro – sarà finanziato nel bilancio 2026. L’area è già oggetto di ordinanze e proroghe operative da parte della Guardia Costiera, che ha autorizzato la prosecuzione dei lavori di rifioritura delle scogliere in località Suor Angela, riconoscendo la necessità di completare un’opera strategica per la sicurezza del litorale e della navigazione










