mercoledì, Febbraio 11, 2026
Visita il sito

Ischia, il nuovo commissario Feola: priorità agli sfollati e ricostruzione pubblica



Incontro pubblico con i sei sindaci isolani

Accelerare le delocalizzazioni degli sfollati, ridare slancio alla ricostruzione degli edifici pubblici e rinnovare gli accordi istituzionali con università ed enti coinvolti nei processi di ricostruzione.

Sono le priorità indicate dal nuovo commissario straordinario alla ricostruzione post calamità dell’isola d’Ischia, l’avvocato salernitano Marcello Feola, presentatosi oggi in un incontro pubblico con i sei sindaci isolani e la stampa nella sede ischitana della struttura commissariale.
    In mattinata si era svolto il passaggio di consegne ufficiale con l’ex commissario, l’onorevole Giovanni Legnini, presso la sede principale del commissariato a Palazzo Armieri, a Napoli.
    Da Legnini Feola ha ricevuto da Legnini una relazione dettagliata sulle attività della struttura da cui ha riscontrato la presenza di criticità nel percorso di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’isola, tra le quali i ritardi registrati da alcuni soggetti attuatori nella ricostruzione pubblica.
    Negli ultimi anni Ischia è stata colpita da tre alluvioni e un sisma che hanno causato 14 vittime, danni a oltre 1.500 edifici tra pubblici e privati e lo sfollamento di centinaia di famiglie: circa 350 sono ancora in attesa di una sistemazione definitiva.
    Il nuovo commissario ha annunciato l’arrivo di 60 milioni di euro dal Fondo di Coesione e ha assicurato la vicinanza del governo al percorso di ricostruzione dell’isola.

Ha inoltre invitato i sindaci a lavorare in sinergia per intercettare le risorse stanziate da Casa Italia destinate alla riqualificazione, alla messa in sicurezza e alla rigenerazione dei piccoli comuni e delle aree a rischio sismico o idrogeologico.

    I primi cittadini isolani hanno dal canto loro sottolineato la fragilità del territorio, particolarmente esposto agli effetti del cambiamento climatico, ribadendo la necessità di ulteriori fondi per completare la ricostruzione del patrimonio abitativo danneggiato e per la messa in sicurezza complessiva dell’isola.

(ANSA)

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV