martedì, Febbraio 10, 2026
Visita il sito

Procida, Ambrosino: “Massima determinazione per mettere in sicurezza l’ex caserma delle guardie”



La Protezione Civile di Procida è intervenuta già nella giornata di domenica nell’area del recente crollo dell’ex caserma delle guardie, documentando con un report fotografico lo stato critico della struttura ottocentesca. Le immagini, come sottolinea il sindaco Dino Ambrosino, mostrano con evidenza la dinamica del degrado: infiltrazioni dal tetto, vegetazione infestante, cedimento dei solai e crolli delle pareti. Un quadro che racconta decenni di abbandono, oltre cinquant’anni, e che oggi impone interventi urgenti.

Secondo il primo cittadino, per il completo restauro dell’edificio sarebbero necessari almeno 3 milioni di euro, una cifra paragonabile a quella attualmente investita nel recupero dell’Ospedaletto. Ambrosino ricorda come l’amministrazione abbia già destinato risorse significative alla tutela del patrimonio storico: 2 milioni per Palazzo d’Avalos, 3 milioni per l’Ospedaletto e 3,5 milioni per Santa Margherita, per un totale di 8,5 milioni di finanziamenti pubblici ottenuti e impiegati per mettere in sicurezza luoghi simbolo dell’isola.

«Per l’ex caserma delle guardie proveremo a ottenere un nuovo contributo» annuncia il sindaco, spiegando che nel frattempo, in accordo con la Soprintendenza, il Comune interverrà per mettere in sicurezza l’ingresso del Palazzo, così da prevenire ulteriori rischi e garantire la tutela dell’area.

Ambrosino ribadisce la volontà dell’amministrazione di procedere con rapidità: «C’è la massima determinazione a fare presto per rimettere il bene a disposizione della collettività». Un impegno che si inserisce in una strategia più ampia di recupero e valorizzazione del patrimonio storico di Procida, con l’obiettivo di restituire alla comunità luoghi identitari e sicuri.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV