martedì, Febbraio 10, 2026
Visita il sito

Procida, pronto l’ascensore dell’ex Convento di Santa Margherita: “Un passo decisivo verso la rinascita del complesso”



Un altro tassello importante nel percorso di recupero dell’ex Convento di Santa Margherita. L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Procida, Rossella Lauro, ha annunciato il completamento del nuovo ascensore, partecipando personalmente alle operazioni di collaudo svolte insieme alla ditta specializzata, alla Direzione Lavori guidata dall’architetto Rosalba Iodice e alla Coordinatrice della Sicurezza, architetto Marianna Illiano.

Un momento tecnico ma dal forte valore simbolico, che segna l’avvicinarsi della fase conclusiva dei lavori di restauro e riqualificazione del complesso. «Tra poco questo luogo tornerà a vivere davvero» ha dichiarato Lauro, sottolineando come l’intervento non sia soltanto edilizio, ma parte di una visione più ampia di città.

Con l’attivazione dell’ascensore, infatti, sarà possibile rendere pienamente fruibili anche i due terrazzi esterni, affacciati su uno dei panorami più suggestivi dell’isola. Spazi che uniscono storia, paesaggio e futuro, destinati a diventare luoghi di incontro e condivisione per residenti e visitatori.

«È un’idea di città che mette insieme bellezza, accessibilità e visione» ha aggiunto l’assessore, evidenziando come il recupero dell’ex Convento rappresenti un investimento sulla qualità degli spazi pubblici e sulla loro capacità di generare comunità.

Nel video diffuso dall’assessore sono stati mostrati alcuni momenti del collaudo, ma – come ha concluso Lauro – «il meglio deve ancora arrivare». Procida si prepara così a restituire un altro luogo simbolico alla sua identità culturale e paesaggistica.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV