giovedì, Febbraio 5, 2026
Visita il sito

NUVOLA PRESS DEL 04 02 2026



Ischia tra tribunali, acqua e spogliatoi: ecco le notizie che oggi fanno tremare (e discutere) l’isola

Forio, scuola e famiglie sul piede di guerra: “colazioni pedagogiche” e progetti a carico dei genitori

Nell’edizione di mercoledì 4 febbraio di “Nuvola Press”, la rassegna stampa di Nuvola TV apre “dai fatti di casa nostra” e mette subito al centro un caso che agita Forio: “scuola e caos, progetti a carico dei genitori. Se non partecipi tuo figlio resta a casa”. La vicenda riguarda la scuola dell’infanzia dell’IC Forio 1 e il progetto delle “colazioni pedagogiche” per i bambini di 4 anni, che ha acceso la protesta di molte famiglie. Nel pezzo firmato dal direttore Gaetano Di Meglio vengono citate criticità precise: orari giudicati incompatibili con il lavoro, contributi definiti “volontari” e il timore che si possa interrompere la continuità didattica anche per alunni con disabilità. In parallelo, sul fronte amministrativo, Forio “si candida al finanziamento statale” con un progetto per porto turistico e della pesca, legato all’avviso del Dipartimento per le Politiche del Mare: in campo interventi di riqualificazione e ammodernamento delle infrastrutture, bonifica dei fondali con materiali ecocompatibili ed energie rinnovabili, mentre a Ischia si registra una variante ai lavori in corso a Fondo Bosso per l’area di interscambio e sosta, con un maggior costo di poco più di 140.000 euro coperto rimodulando il quadro tecnico-economico.

Giudiziaria e servizi: “Iacono liberata, cade la confisca” e l’EVI con il debito da quasi 9 milioni

Sul fronte giudiziario, “Il Dispari” apre con una notizia destinata a lasciare il segno a Serrara Fontana: “Iacono liberata, cade la confisca”. La Corte d’Appello ribalta il provvedimento sulla presunta lottizzazione abusiva, con assoluzione “per non aver commesso il fatto” e restituzione dei manufatti ad Arianna Iacono; per i giudici non ci sono né lottizzazione abusiva né responsabilità soggettiva, viene rigettato l’appello della Procura e confermata la natura agricola dell’area. Ma l’altra crepa che preoccupa l’isola è quella dei servizi essenziali: nella rassegna si torna su EVI Spa e sull’allarme sindacale, con RSV/RSU Femca CISL e Filctem CGIL che chiedono un intervento “immediato” dei sei sindaci, mentre si ricordano le assemblee CISI del 4 e 5 febbraio. “Il Golfo” sceglie un titolo che è già un avvertimento: “Salvate la barca che fa acqua”, collegandolo alla delicata assemblea del CISI e alla “questione spinosa” del debito di quasi 9 milioni che Levi vanta nei confronti di Acqua Campania: la tesi dei sindacati è che l’azienda possa ancora essere salvata, ma solo con la volontà politica dei sindaci. Nella stessa pagina scorrono anche altre decisioni che parlano di legalità e territorio: a Serra Fontana viene confermata la demolizione per una “casa grezza poi completata”, un immobile nato come manufatto grezzo su terreno privato, con sequestri e accertamenti, domanda di condono legata al 2003 e, secondo la ricostruzione, opere ulteriori non coperte dal condono.

Politica nazionale e sport: lo “strappo” di Vannacci e il punto di Luigi Lauro sull’Ischia Calcio

La rassegna poi allarga l’inquadratura alla politica nazionale con il caso che domina le prime pagine: il “terremoto” in casa Lega legato al generale Roberto Vannacci. Dal “Forward Daily” di Davide Conte arriva la domanda chiave (“dove va il generale”), mentre sui quotidiani nazionali si ricostruisce lo strappo: Vannacci lascia la Lega e annuncia l’intenzione di andare avanti “da solo” con “Futuro Nazionale”, restando europarlamentare; il divorzio scuote il centrodestra e provoca la reazione durissima di Matteo Salvini, che lo bolla come “sleale” e lo esclude dalla coalizione. Le letture si moltiplicano: il “Corriere della Sera” parla di partito “usato come taxi”, “la Repubblica” insiste sullo “strappo” e sull’ira del leader, mentre altri quotidiani mettono in fila gli effetti su alleanze, maggioranza e sulla possibilità che si apra uno spazio “a destra” della stessa Lega. Sul versante sportivo, però, Ischia resta anche campo e spogliatoio: le dichiarazioni del presidente dell’Ischia Calcio Luigi Lauro arrivano dopo il pari con l’Atletico Lodigiani e fissano una linea netta, tra condanna “totale per i gesti ignobili” e la convinzione che “questa squadra può dare fastidio”, ma soprattutto con un messaggio strutturale: “lo stadio è fondamentale per la crescita dell’Ischia Calcio” e senza struttura e una parte commerciale solida “non può esistere un progetto sportivo credibile”. In Eccellenza, intanto, il Real Forio “travolgente al Calise” firma un 6-0 al Sant’Antonio Abate e l’allenatore Carlo Sanchez rivendica crescita, armonia e spirito di gruppo, con il Forio “sempre primo della classe” nel girone A, inseguito dalla Boys Caianese, mentre nella pallanuoto arriva il successo nel recupero della quarta giornata: la BVA Opportunity stende il Lemon Sistemi Palermo, chiudendo una mattinata che intreccia cronaca, amministrazione, politica e sport con la stessa domanda di fondo: quanto reggono i pilastri – istituzioni, servizi, infrastrutture – quando l’isola viene messa alla prova.

Guarda il video originale:


- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV