L’Ambito Territoriale N13, che comprende i Comuni di Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana, Barano d’Ischia e Procida, ha pubblicato un avviso per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di strutture residenziali autorizzate all’accoglienza di minori, donne vittime di violenza e nuclei madre–bambino. L’iniziativa, avviata con la Determinazione n. 251 del 27 gennaio 2026, punta alla creazione di un elenco di strutture qualificate a cui i Comuni potranno fare riferimento per gli inserimenti disposti dall’Autorità Giudiziaria o dai Servizi Sociali.
Tutela e protezione: gli obiettivi dell’accoglienza
L’avviso ribadisce la centralità della protezione dei minori e delle donne in condizioni di vulnerabilità. Le strutture selezionate dovranno garantire:
– un ambiente sicuro e adeguato allo sviluppo psicofisico del minore;
– il mantenimento, ove possibile, dei rapporti con la famiglia d’origine;
– un percorso educativo e assistenziale individualizzato;
– supporto psicologico, legale e sociale;
– interventi mirati all’autonomia e al sostegno della genitorialità.
Potranno candidarsi comunità e case di accoglienza autorizzate secondo la normativa regionale, tra cui:
– comunità di pronta accoglienza,
– comunità alloggio e case famiglia,
– comunità educative a dimensione familiare,
– strutture per gestanti, madri e bambini,
– case per donne vittime di violenza o tratta.
L’Ambito potrà inoltre ricorrere a strutture non presenti nell’elenco qualora emergano esigenze particolari o manchi disponibilità immediata.
Le rette giornaliere massime sono quelle previste dal Regolamento Regionale n. 4/2014. L’Ambito si impegna a coprire il 100% della retta base anche in caso di assenze brevi del minore (fino a 10 giorni).
I pagamenti avverranno mensilmente, previa verifica della regolarità delle prestazioni e del DURC, nel rispetto degli obblighi di tracciabilità finanziaria previsti dalla Legge 136/2010.
Le strutture dovranno garantire:
– reperibilità 24 ore su 24 e presa in carico entro tre ore dalla chiamata;
– collaborazione costante con i Servizi Sociali e l’Autorità Giudiziaria;
– gestione dei rapporti con scuole e servizi sanitari;
– strategie di accoglienza e dimissione orientate al rientro in un contesto familiare idoneo.
Le istanze devono essere presentate entro il 9 febbraio 2026 alle ore 9.00, ma l’elenco resterà aperto e aggiornabile nel tempo.
Le domande possono essere inviate:
– tramite consegna al Protocollo del Comune di Ischia (capofila),
– oppure via PEC all’indirizzo: *protocollo@pec.comuneischia.it*.
I gestori che operano più strutture potranno presentare un’unica domanda, indicando per ciascuna le caratteristiche e le rette proposte.
L’Ambito N13 si riserva la possibilità di effettuare verifiche, richiedere integrazioni documentali e svolgere sopralluoghi.
L’iscrizione potrà decadere in caso di cessazione dell’attività, fallimento o gravi inadempienze. L’elenco resterà valido fino a revoca.










