
Sono ufficialmente partiti i lavori di riqualificazione della Piscina Comunale di Ischia, l’unica struttura pubblica dell’isola dedicata al nuoto. Un impianto storico, inaugurato oltre trent’anni fa, che negli ultimi anni non era più in grado di garantire gli standard minimi di sicurezza e funzionalità.
A darne notizia è il sindaco Enzo Ferrandino, che sottolinea l’importanza dell’intervento: _«Per troppo tempo si è fatto finta di nulla, anche da parte di chi oggi si erge a paladino delle soluzioni, dimenticando le responsabilità del passato. Dal 2017 abbiamo fatto il possibile con interventi di manutenzione, ma era chiaro che serviva una svolta. E oggi quella svolta è realtà»._
Il progetto prevede il rifacimento completo della vasca, degli spogliatoi e degli impianti tecnici, per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro. _«Una cifra importante – spiega Ferrandino – se si considera che una piscina nuova costerebbe il doppio. Abbiamo lavorato con determinazione per progettare, finanziare e affidare i lavori. Ora guardiamo avanti»._
Il cronoprogramma prevede 408 giorni lavorativi per la consegna dell’opera. Al termine, Ischia potrà contare su una piscina moderna, sicura e pienamente accessibile.
_«Siamo consapevoli dei disagi per l’utenza – conclude il sindaco – ma in questi anni abbiamo investito oltre 7 milioni di euro nello sport, riqualificando anche due stadi. Nonostante le difficoltà, continuiamo a dare risposte concrete ai cittadini».










