L’Ischia Calcio torna dalla trasferta laziale con l’amaro in bocca. Allo stadio “Fausto Cecconi”, nella sfida valida per la 21ª giornata del Girone G di Serie D, il Real Monterotondo si impone per 3-2. Una sconfitta che brucia, non solo per l’andamento della gara, ma perché proietta la squadra di mister Corino in piena zona play-out.
Il Primo Tempo: Equilibrio e Studio
La prima frazione di gioco scivola via sul binario dell’equilibrio. L’Ischia prova a fare la partita, tenendo a lungo il pallino del gioco e costruendo trame interessanti, ma senza trovare il guizzo vincente. Il Real Monterotondo si difende con ordine, affidandosi alle ripartenze di Tenkorang. Al 38’, un contatto dubbio su Kone in area non viene sanzionato dal direttore di gara, lasciando il match sullo 0-0 all’intervallo.
La Ripresa: Altalena di Emozioni e Blackout Gialloblù
Il secondo tempo è un concentrato di emozioni. All’11’ il Real Monterotondo sblocca il match: un errore in fase di disimpegno della difesa isolana permette a Tenkorang di avventarsi su una palla vagante e battere Mariani da sottomisura.
L’Ischia non si arrende e al 27’ trova il meritato pareggio: Lopes trasforma magistralmente una punizione dal limite, infilando la palla all’incrocio dei pali. Sembra l’inizio di un’altra partita, ma i gialloblù subiscono un improvviso blackout.
Al 32’, il Monterotondo conquista un calcio di rigore. Mariani è strepitoso nell’intuire e respingere la conclusione di Bellucci, ma sulla ribattuta la difesa ischitana resta immobile, permettendo a Carbone di siglare il 2-1. Passano solo quattro minuti e i padroni di casa calano il tris: sugli sviluppi di un corner, Bellucci svetta più in alto di tutti e firma il 3-1.
Il Finale: Lampo di Gille e Assalto Vano
In pieno recupero (48’ s.t.), l’Ischia prova a riaprire i giochi con un’azione personale di Gille, che salta un uomo e batte Merlini con un preciso destro. È il gol del 3-2 che accende le speranze per gli ultimi istanti di gara, ma il forcing finale non produce l’insperato pareggio.
Il Tabellino di Real Monterotondo-Ischia 3-2
- REAL MONTEROTONDO: Merlini, Massaccesi, Ferrari (36’ s.t. Armini), Darini, Contucci, Marcucci, Grisley (13’ s.t. Carbone), Manca, Bellucci (36’ s.t. Pasqui), Tenkorang (40’ s.t. Simonelli), Dovidio. All. Ferrazzoli.
- ISCHIA CALCIO: Mariani, Gille, Chiariello, Montanino (12’ s.t. Castagna), Lonigro, Di Lauro (20’ s.t. Faella), Lopes (45’ s.t. Boiano), Aniceto (12’ s.t. Consalvi), Kaziewicz, Buono, Kone. All. Corino.
- MARCATORI: 11’ s.t. Tenkorang (M), 27’ s.t. Lopes (I), 32’ s.t. Carbone (M), 36’ s.t. Bellucci (M), 48’ s.t. Gille (I).
- ARBITRO: Isu di Cagliari.
Classifica e Prossimo Turno
Con questo stop, l’Ischia scivola al tredicesimo posto in classifica. La graduatoria resta comunque molto corta e la salvezza diretta dista pochi punti. La riscossa deve partire già dalla prossima settimana: al “Mazzella” arriverà l’Atletico Lodigiani per una sfida che vale già una stagione.










