sabato, Gennaio 24, 2026
Visita il sito

Ischia al centro del dibattito sul turismo al Forum di Milano



Ischia entra ufficialmente nel dibattito nazionale sulle politiche turistiche sostenibili. Al Forum Internazionale del Turismo di Milano – terza edizione dell’evento promosso dal Ministero del Turismo in collaborazione con ENIT – è stato siglato il protocollo d’intesa che istituisce il Tavolo interistituzionale per la gestione dei flussi turistici, nell’ambito della Carta di Amalfi.

Alla firma erano presenti i ministri Daniela Santanchè e Matteo Piantedosi, insieme ai sindaci dei Comuni italiani ad alta vocazione turistica. Tra questi anche Enzo Ferrandino, sindaco di Ischia, che ha portato l’esperienza dell’isola all’interno di un confronto che punta a definire nuovi modelli di governance, sostenibilità e tutela dei territori.

Il nuovo Tavolo interistituzionale nasce con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra Governo, enti locali e realtà territoriali, affrontando in modo condiviso temi cruciali come la gestione dei flussi, l’impatto ambientale, la qualità della vita dei residenti e la valorizzazione delle destinazioni. Un percorso che mira a superare le criticità del turismo concentrato e stagionale, promuovendo invece un approccio più equilibrato e responsabile.

La partecipazione di Ischia assume un valore particolare: l’isola, da anni impegnata nel bilanciamento tra accoglienza e tutela del territorio, porta al tavolo nazionale un patrimonio di esperienze concrete, maturate in un contesto che vive quotidianamente le sfide dei grandi numeri e della fragilità ambientale.

Il Forum, ospitato al Palazzo del Ghiaccio di Milano, ha riunito istituzioni, operatori e amministratori per discutere di undertourism, sostenibilitĂ  e nuovi modelli di sviluppo turistico.

Con la firma del protocollo, si apre ora una fase operativa che vedrĂ  i Comuni aderenti collaborare stabilmente con i Ministeri per definire strategie condivise, strumenti innovativi e linee guida nazionali per un turismo piĂą equilibrato e rispettoso dei territori.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV