Il Comune di Ischia informa che Amministrazione e uffici competenti sono già da settimane al lavoro per l’organizzazione della Festa a Mare agli Scogli di Sant’Anna, in programma il 26 luglio 2026, nonché degli altri grandi eventi comunali: Festa di Sant’Alessandro (26 agosto), Festa del Porto (17 settembre) e Natale 2026.
La programmazione degli eventi è ormai consolidata e completamente autofinanziata, senza dipendenza da fondi esterni. Nelle prossime settimane partiranno le attività di promozione web e social così come gli incontri con le Associazioni che cureranno l’allestimento delle barche allegoriche e le procedure necessarie per l’affidamento dello spettacolo dei fuochi piromusicali e dell’incendio del Castello.
In merito a notizie apparse sulla stampa locale circa una presunta perdita di finanziamenti FUNT, il Comune precisa che, ad oggi, non è pervenuta alcuna comunicazione ufficiale da parte del Ministero. L’Amministrazione attende con serenità l’esito della procedura.
La candidatura al finanziamento per la Festa di Sant’Anna rappresenta un’opportunità per ottenere risorse aggiuntive e contenere i costi a carico del bilancio comunale. In ogni caso, l’organizzazione dell’evento non è subordinata all’esito del bando. Il presente comunicato viene diffuso al fine di fugare ogni dubbio e/o perplessità sulla esecuzione regolare della Festa di Sant’Anna che dopo la notizia diramata della perdita del finanziamento si sono diffusi.
Dichiarazione del Sindaco Enzo Ferrandino
“Da mesi stiamo lavorando all’organizzazione della prossima Festa di Sant’Anna, con l’obiettivo di confermare e migliorare il successo della passata edizione. In questa prospettiva, la richiesta di finanziamento al FUNT rappresenta un’opportunità che abbiamo ritenuto doveroso cogliere.
Desidero chiarire alla cittadinanza che l’eventuale concessione del finanziamento non pregiudica in alcun modo l’organizzazione della Festa, che da anni, sotto questa Amministrazione, non dipende più dai contributi di enti sovracomunali. Ricordiamo tutti quando, in passato, si arrivava a poche settimane dall’evento nell’incertezza legata ai finanziamenti regionali: quella fase è ormai superata.
Nei prossimi giorni incontreremo le associazioni per la costruzione delle barche e avvieremo le procedure per lo spettacolo dell’incendio del Castello e dei fuochi piromusicali. A prescindere da quello che potrà essere l’esito del bando di gara, appare comunque ingeneroso mettere in discussione l’operato di un’Amministrazione e degli uffici comunali che in questi anni hanno raccolto fondi e avviato investimenti per 82 milioni di euro. Andiamo avanti con forza e determinazione.”










