giovedì, Gennaio 22, 2026
Visita il sito

Cava dell’Isola, al via i lavori di messa in sicurezza della scarpata dopo dieci anni di contenziosi



Dopo oltre un decennio di dispute amministrative, diffide e ordinanze rimaste senza seguito, si sblocca finalmente la complessa vicenda della scarpata instabile che domina la spiaggia di Cava dell’Isola, area di proprietà della società Cast Hotels. Per anni il Comune aveva sollecitato la proprietà a intervenire, arrivando anche a interdire alcune zone dell’albergo situato sopra il costone, ritenute a rischio.

L’ultima e più stringente ordinanza, firmata lo scorso giugno dal responsabile del VII Settore Nicola Regine, aveva evidenziato un peggioramento delle condizioni del versante a seguito di eventi meteorologici intensi. Le verifiche condotte dalla Struttura Commissariale tramite procedura AeDEI avevano confermato la fragilità della scarpata, segnalando la possibilità di ulteriori arretramenti e imponendo misure urgenti: transennature, drenaggi delle acque superficiali e puntellamenti strutturali.

Il provvedimento prevedeva inoltre l’immediata interdizione delle aree considerate pericolose e di una fascia di dieci metri lungo tutto il costone. Una situazione ormai non più rinviabile, che ha portato la società proprietaria a conformarsi alle prescrizioni e ad avviare i lavori di consolidamento.

Per consentire l’esecuzione degli interventi è stata necessaria anche un’ordinanza della Guardia Costiera di Ischia, firmata dal comandante Antonio Magi. Le opere, affidate alla ditta L.M.P., si svolgeranno dal 21 gennaio al 10 marzo e prevedono l’utilizzo di un motopontone per operare dal mare.

Durante l’intero periodo dei lavori, lo specchio acqueo entro cento metri dal cantiere sarà interdetto alla navigazione, alla sosta e a qualsiasi attività non autorizzata, al fine di garantire la sicurezza delle operazioni.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV