martedì, Gennaio 20, 2026
Visita il sito

ISCHIA: IL CAMBIO E IL TEMPO DI LEGNINI



Il cambio al vertice della struttura commissariale per l’ emergenza terremoto e frana sull’ Isola d’ Ischia è una notizia che ha calamitato l’ opinione pubblica isolana e non solo.
Quattro anni, ed è arrivato il cambio del Commissario per la Ricostruzione che da tempo era nell’ aria.
Queste riflessioni vogliono essere soprattutto un saluto e un ringraziamento a Giovanni Legnini e utilizzo questa foto che scattai consapevole che, grazie soprattutto alla sua azione, si era di fronte ad un momento storico: l’ acquisto da parte del comune di Casamicciola Terme del Pio Monte della Misericordia. L’azione svolta in quattro anni è stata ampia, profonda e richiederĂ  un’ analisi nei modi e tempi giusti.
Resta da sciogliere il nodo delle delocalizzazioni obbligatorie per le zone terremotate e alluvionate di Casamicciola per completare la messa in sicurezza. Circa trecento secondo il piano della ricostruzione.
Il nuovo commissario avv. Feola dovrĂ  dare risposte soprattutto su questo punto.
Per il resto ci sarĂ  da gestire una ricostruzione ormai avviata e soprattutto impostata nelle scelte di fondo, con il piano redatto dalla Regione in concerto con le altre istituzioni competenti.
L’azione del commissario Legnini è stata caratterizzata soprattutto da uno stile che è poi diventato metodo: l’ascolto, la condivisione con tutte le componenti della societĂ  civile isolana, fino ad arrivare al rapporto diretto con il cittadino. Un metodo impostato sin dal primo momento.
Legnini ha saputo affrontare e vincere, a mio avviso, la sfida piĂą importante: quella di avvicinare le istituzioni al cittadino, mostrando il vero senso dell’ azione dell’uomo di Stato, ovvero agire al servizio della collettivitĂ  con un approccio che per la prima volta nella storia locale ha unito tutte le componenti della nostra comunitĂ , ad iniziare dalle sei amministrazioni comunali, spesso ferme al loro singolo interesse, legittimo ma insufficiente a migliorare la qualitĂ  di vita dell’ isola tutta. L’Isola è chiamata dai tempi ad un governo unitario dei tanti problemi che viviamo, ad iniziare dalla messa in sicurezza del territorio.
Questa agenda è imposta dai tanti cambiamenti in corso, in primis quello climatico.
Legnini è chiamato a lasciare quando, ormai, la sua popolarita’ può farlo considerare a tutti gli effetti uno di noi, un cittadino isolano.
L’Opera piĂą importante, che precede quelle avviate nei tanti cantieri aperti, è la conceratazione e la grande capacitĂ  di governare richiamando alla partecipazione.
Questa la sfida piĂą importante da raccoglie per il commissario Feola a cui vanno i sinceri auguri di quanti hanno a cuore il bene dell’ Isola di fronte al gravoso onore a cui è chiamato.
Credo che il commissario Feola dichiarando di voler interpretare il proprio ruolo nel solco della continuitĂ , debba ripartire da dove ha preso avvio l’azione del commissario Legnini: ovvero affrontare le necessitĂ  irrisolte che vedono soprattutto il territorio di Casamicciola al centro delle azioni da mettere sul campo.
Ricostruzione privata da accelerare, sicurezza del territorio da rafforzare completando gli abbattimenti e pianificando le delocalizzazioni necessarie: queste le prioritĂ  a partire da Casamicciola.
Oggi il contesto è variato e gli attori diversi al governo nazionale, regionale e locale rispetto a quando Giovanni Legnini arrivò.
Concludo affidando il mio grato e sincero saluto al commissario Legnini per il tempo dedicato alla nostra comunitĂ  con questi versi di Ivano Fossati che voglio dedicare alla sua azione:

Dicono che c’è un tempo per seminare
E uno piĂą lungo per aspettare
Io dico che c’era un tempo sognato
Che bisognava sognare.
Grazie Giovanni Legnini, a presto.

Antonio Pisani
Consiglieri comunale
Casamicciola Terme

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV