lunedì, Gennaio 19, 2026
Visita il sito

Vivara, piccolo smottamento sul sentiero principale: la Protezione Civile ripristina la percorribilità 



Come può accadere soprattutto durante la stagione invernale, la Riserva Naturale dell’Isolotto di Vivara è stata interessata nei giorni scorsi da un piccolo evento franoso lungo il sentiero principale, verificatosi durante una delle ultime perturbazioni che hanno colpito l’area. Lo smottamento ha provocato la caduta di vegetazione e materiale dal terrapieno sovrastante.

Anche in questa occasione si è attivato il protocollo di intervento, coordinato dall’unità locale di Protezione Civile attraverso l’associazione “Pro.Ci.da. Volontaria”. Il sentiero è stato rapidamente disostruito e risulta ora nuovamente praticabile.

“Abbiamo rimosso fango, terreno e arbusti crollati. Continuiamo a occuparci con solerzia e passione delle criticità che riguardano la Riserva, in primis smottamenti e incendi”, ha dichiarato il presidente dell’associazione, Mirko Lubrano Lavadera. Alla Protezione Civile vanno il plauso e il ringraziamento del comitato e della proprietà della Riserva.

Nelle prossime ore sono previsti ulteriori sopralluoghi, dai quali arriverà il nulla osta alla piena ripresa delle attività di fruizione e monitoraggio. Una buona notizia per chi desidera apprezzare la bellezza invernale di Vivara e per il team dell’Università Federico II, impegnato in una serie di monitoraggi dell’avifauna migratoria.

Resta intanto obiettivo prioritario della Riserva proseguire nelle azioni di mitigazione del rischio idrogeologico che interessano l’intero isolotto.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV