Di fronte ai drammatici fatti di cronaca che hanno scosso il Paese, Assunta Barbieri, dirigente del Liceo Buchner di Ischia e presidente regionale del sindacato Dirigenti Scuola, lancia un appello accorato alla responsabilità collettiva degli adulti.
Barbieri sottolinea come la morte di un giovane per mano di un coetaneo non possa essere affrontata solo con indignazione o dolore. Occorre, afferma, una presenza quotidiana, autentica, capace di ascolto e di cura. I ragazzi hanno bisogno di adulti che non arretrino, che sappiano educare, accompagnare e offrire senso e speranza.
Da qui la richiesta di costruire una forte alleanza educativa che coinvolga famiglie, scuola, istituzioni, terzo settore, comunità ecclesiale e associazioni sportive e culturali. Ognuno con il proprio ruolo, ma tutti corresponsabili. Solo una comunità unita può prevenire la violenza, riconoscere il disagio, insegnare il rispetto e offrire alternative concrete.
“I nostri ragazzi hanno bisogno di noi, adesso più che mai”, conclude Barbieri, ribadendo che nessun adulto può permettersi di tirarsi indietro.










