Il nuovo comandante della Direzione Marittima della Campania e della Capitaneria di Porto di Napoli, l’ammiraglio ispettore Giuseppe Aulicino, ha fatto tappa questa mattina sull’isola d’Ischia per una visita istituzionale alle strutture della Guardia Costiera presenti sul territorio.
L’arrivo dell’ammiraglio è avvenuto intorno alle 9.30 alla Banchina del Redentore, nel porto di Ischia, dove Aulicino è giunto a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. Ad accoglierlo c’era il comandante del Circomare Ischia, Antonio Magi, insieme a una rappresentanza del personale in servizio.
La visita rientra nel tradizionale giro di ricognizione che ogni nuovo comandante effettua nei presidi marittimi più rilevanti della regione, con l’obiettivo di conoscere da vicino le realtà operative, le esigenze del territorio e le criticità legate alla sicurezza della navigazione e alla tutela dell’ambiente marino.
Nel corso della giornata, l’ammiraglio Aulicino farà tappa non solo presso la sede del Circomare Ischia, ma anche nei due uffici locali marittimi dell’isola: il Locamare di Casamicciola Terme e quello di Forio, entrambi punti strategici per il monitoraggio delle coste e per le attività di soccorso in mare.
La visita rappresenta un momento significativo per il coordinamento delle attività marittime sull’isola, soprattutto in vista della stagione turistica e dell’intensificazione del traffico nautico che caratterizza il Golfo di Napoli.












