giovedì, Gennaio 15, 2026
Visita il sito

Barano, nuovo intervento di messa in sicurezza sulla SP 155 dopo l’alluvione del 2022



Il Comune di Barano d’Ischia si prepara a un nuovo intervento di messa in sicurezza lungo la strada provinciale 155, nel tratto che collega Testaccio ai Maronti, una delle aree più fragili del territorio comunale. L’opera si inserisce nel quadro degli interventi post-alluvione avviati dopo il violento evento del novembre 2022, che aveva aggravato le condizioni di instabilità del versante.

Il progetto prevede la sistemazione del pendio, la rimozione dei massi instabili e il rafforzamento delle reti paramassi, con l’obiettivo di proteggere sia la viabilità sia le abitazioni situate a valle dal rischio di frane e caduta detritica. La necessità dell’intervento è emersa chiaramente a seguito dei numerosi sopralluoghi tecnici, che hanno confermato la presenza di condizioni di pericolo e la necessità di un’azione tempestiva.

La progettazione è stata curata dai tecnici della Città Metropolitana di Napoli, che hanno definito un piano di messa in sicurezza coerente con le criticità rilevate. L’opera è stata approvata con delibera del sindaco metropolitano e prevede un investimento complessivo di 410.000 euro.

L’intervento rappresenta un passo importante nel percorso di riduzione del rischio idrogeologico e di tutela della sicurezza pubblica in una delle zone più esposte dell’isola. L’amministrazione comunale attende ora l’avvio operativo dei lavori, che consentiranno di restituire maggiore tranquillità ai residenti e agli utenti della strada.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV