L’Istituto “Enrico Mattei” di Casamicciola Terme è stato selezionato tra le 50 scuole italiane ammesse alla seconda fase della decima edizione del concorso nazionale Mad for Science, promosso dalla Fondazione Diasorin ETS e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione come progetto di valorizzazione delle eccellenze.
La candidatura del “Mattei”, ufficializzata il 14 gennaio, porta l’isola d’Ischia in una prestigiosa vetrina nazionale dedicata alla didattica scientifica, confermando il ruolo crescente dell’istituto nel panorama tecnico e STEM del territorio.
Le scuole selezionate provengono da 17 regioni italiane; la Campania è rappresentata da tre istituti, tra cui proprio il “Mattei”, che ora si confronterà con realtà di alto livello da tutta Italia.
Per accedere alla fase successiva, il “Mattei” dovrà presentare entro il 26 marzo 2026 un progetto sul tema: “Risorse naturali e salute. Come la ricerca biotecnologica ci aiuta a salvaguardare persone e ambiente”. Il lavoro dovrà includere cinque esperienze sperimentali e la collaborazione con almeno un ente scientifico.
Un comitato selezionerà gli otto finalisti il 7 maggio 2026, che parteciperanno alla Mad for Science Challenge del 28 maggio a Roma. In palio un montepremi complessivo di 200mila euro destinato al potenziamento dei laboratori scolastici.
Per Casamicciola e per l’intera isola, la presenza del “Mattei” tra le cinquanta eccellenze nazionali rappresenta un riconoscimento importante del lavoro svolto negli ultimi anni su innovazione didattica e formazione scientifica.










