mercoledì, Gennaio 14, 2026
Visita il sito

Emergenza abitativa: Ischia approva l’Avviso Pubblico per il Fondo



Il Comune di Ischia ha approvato l’Avviso Pubblico che permette ai cittadini di accedere al “Fondo Regionale di contrasto all’emergenza abitativa”, uno strumento creato dalla Regione Campania per aiutare le famiglie che vivono situazioni di difficoltà legate alla casa. Il fondo, previsto dalla Legge Regionale n. 25/2024 e regolato dalla D.G.R. 376 del 16 giugno 2025, mette a disposizione risorse economiche per sostenere chi si trova in condizioni di disagio abitativo permanente o temporaneo. Per il triennio 2025–2027 sono stati stanziati 500.000 euro l’anno, ai quali si aggiunge un milione di euro proveniente da altre risorse regionali.

Il sostegno è rivolto a nuclei familiari residenti in Campania, con cittadinanza italiana, europea o con permesso di soggiorno valido, che non dispongono di un alloggio adeguato e che hanno un ISEE non superiore a 10.140 euro. Le situazioni considerate prioritarie includono alloggi impropri o sovraffollati, presenza di disabilità con barriere architettoniche, sfratti, separazioni, violenza domestica, ospitalità temporanea o condizioni di senza fissa dimora. Per accedere ai contributi è necessario essere seguiti dai servizi sociali, che devono predisporre un progetto personalizzato per favorire l’autonomia abitativa.

Una seconda tipologia di aiuto riguarda le emergenze temporanee, come sgomberi dovuti a problemi strutturali o eventi improvvisi che rendono l’abitazione inutilizzabile. Anche in questo caso sono previsti requisiti simili, con limiti ISEE stabiliti dal Regolamento Regionale n. 11/2019.

Con l’approvazione dell’Avviso Pubblico, il Comune di Ischia ha adottato il modello di domanda e lo schema ufficiale dell’avviso, che dovrà essere pubblicato ogni anno entro il 31 gennaio. Le domande saranno valutate in ordine cronologico fino all’esaurimento dei fondi disponibili. L’iniziativa rappresenta un passo importante per offrire un sostegno concreto alle famiglie più fragili e per rafforzare le politiche sociali sul territorio.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV