martedì, Gennaio 13, 2026
Visita il sito

Ischia, il Falò di Sant’Antuono si rinnova per accendere la comunità



Venerdì 16 gennaio la parrocchia si prepara a vivere una vigilia ricca di tradizione e partecipazione, nel segno del Falò di Sant’Antuono, uno dei riti popolari più sentiti della cultura ischitana. I festeggiamenti inizieranno alle ore 17.00 con il giro della Banda Musicale “Città di Ischia”, che porterà musica e atmosfera festosa lungo le strade del territorio parrocchiale.

Alle 18.30 seguirà la Messa solenne dei primi Vespri, animata dalla Corale Polifonica “San Vito Martire” diretta dal maestro Gianvito Di Maio. Al termine della celebrazione si svolgerà il suggestivo rito della benedizione del fuoco, momento che introduce l’accensione del tradizionale falò dedicato a Sant’Antuono, simbolo di purificazione, buon auspicio e coesione comunitaria.

La serata proseguirà attorno al grande fuoco con la consueta salsicciata, occasione di convivialità che richiama ogni anno residenti e visitatori. L’intrattenimento musicale della Banda accompagnerà il clima di festa, rendendo la vigilia un appuntamento imperdibile per tutta la comunità.

Un evento che unisce fede, tradizione e identità ischitana, rinnovando un rito antico che continua a scaldare il cuore dell’isola.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV