Il Comune di Ischia ha ufficializzato l’assegnazione della denominazione e del distintivo di “Assistente” al dipendente Gianluigi Schiano, in servizio presso il Corpo di Polizia Municipale. La decisione è contenuta nella determinazione n. 29 dell’8 gennaio 2026, firmata dal Responsabile del Servizio 14 – Comando di Polizia Locale.
La nomina arriva a seguito della verifica dei requisiti previsti dal Regolamento Regionale n. 1/2015, che stabilisce per il personale di categoria C il conseguimento del grado di Assistente dopo sette anni di anzianità e la frequenza di almeno due corsi professionali riconosciuti dalla Scuola regionale di Polizia Locale o da enti formativi accreditati. Schiano, con nota protocollata lo scorso 17 dicembre, aveva presentato la documentazione attestante il possesso dei requisiti richiesti.
La determina richiama inoltre la necessità, emersa negli ultimi anni, di una riorganizzazione interna del Corpo di Polizia Municipale, resa necessaria dalle nuove assunzioni effettuate tra il 2017 e il 2019 e dall’ampliamento delle funzioni attribuite al servizio, in relazione alla complessità del territorio comunale.
Con il provvedimento, il Comune autorizza l’agente a fregiarsi del nuovo grado, e dispone la comunicazione dell’atto alle organizzazioni sindacali. La determina è immediatamente esecutiva e non comporta alcun impegno di spesa.
Un passaggio formale che rientra nel più ampio processo di adeguamento della struttura gerarchica e funzionale della Polizia Municipale, volto a garantire maggiore efficienza e riconoscimento professionale all’interno del Corpo.










