L’ Aicom Isola Ischia
con la presente rimarca quanto già segnalato dalla New ATEC che, in data 27 dicembre 2025, a partire dalla corsa delle ore 2:30, a seguito di un’avaria alla motonave _Maria Buono_, la Soc. Medmar ha disposto la sostituzione con la motonave _Benito Buono_, la quale ha effettuato le seguenti partenze da Ischia: 4:30, 8:10, 11:10, 15:00; e da Pozzuoli: 6:25, 9:40, 13:30, 16:30.
Successivamente, su tali tratte è stata immessa in linea la motonave _Nereide_, la cui capacità di carico è di circa 10 motrici, contro le 20 della _Benito Buono_. Tale sostituzione risulta evidentemente inadeguata rispetto alle esigenze operative dell’isola.
I nostri associati, pur prenotando con largo anticipo, si trovano quotidianamente impossibilitati a imbarcarsi, restando in banchina per ore, con gravi ripercussioni sull’intero comparto produttivo isolano.
Alla luce di quanto sopra, riteniamo che la soluzione più opportuna sia l’immediata immissione in linea della motonave _Giulia d’Abundo_, attualmente in disarmo nel porto di Napoli. Tale unità, con capacità di carico analoga a quella della _Maria Buono_ e della _Benito Buono_, risulterebbe pienamente idonea a garantire la continuità del servizio e a soddisfare le esigenze di trasporto merci da e per l’isola.
Ricordiamo che in passato, situazioni analoghe hanno generato forti tensioni nei porti di Ischia e Pozzuoli, a causa della mancata effettuazione delle corse e dell’insufficiente capacità delle unità impiegate.
Considerato che la _Maria Buono_ dovrà presumibilmente restare ferma per lavori di manutenzione per almeno tre o quattro mesi, chiediamo con urgenza che la Soc. Medmar e le Autorità in indirizzo valutino la sostituzione della _Nereide_ con la _Giulia d’Abundo_, al fine di evitare ulteriori disagi e criticità.
Fiduciosi in un pronto riscontro e in un intervento risolutivo, porgiamo distinti saluti.










