venerdì, Gennaio 2, 2026
Visita il sito

Ischia, affidati i servizi tecnici per l’adeguamento di un immobile destinato a persone con disabilità



Il Comune di Ischia compie un nuovo passo avanti nel percorso di realizzazione degli interventi finanziati dal PNRR per il miglioramento delle condizioni sociali delle persone con disabilità. Con la determinazione n. 3299 del 22 dicembre 2025, il Responsabile del Servizio 6 ha disposto l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura necessari alla progettazione esecutiva, alla direzione dei lavori e al coordinamento della sicurezza per l’intervento di adeguamento funzionale di un immobile comunale.

L’opera rientra nella Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Componente 2, Investimento 1.2 “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, ed è identificata dal CUP I64H22000340006.

Il progetto e i finanziamenti

Il progetto, dal valore complessivo di oltre 400 mila euro, è stato ammesso a finanziamento dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con decreto del 9 maggio 2025, che ha riconosciuto al Comune un contributo di 209.999,07 euro. A questa somma si aggiunge un cofinanziamento comunale pari a 197.135,68 euro, approvato dalla Giunta con delibera n. 66 del 3 luglio 2025.

Nella stessa seduta, l’esecutivo ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica redatto dall’architetto Consiglia Baldino e ha disposto le necessarie variazioni di bilancio, oltre a dare mandato al Responsabile del Servizio 6 di procedere alla contrazione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti per coprire la quota comunale.

Successivamente, con delibera n. 104 del 21 ottobre 2025, la Giunta ha confermato il CUP dell’intervento e il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento, affidato al geom. Gianluigi De Siano.

Mutuo con CDP e copertura finanziaria

Il 7 novembre 2025, con determinazione n. 2825, il Comune ha avviato le procedure per la formalizzazione del mutuo con CDP S.p.A., aderendo allo schema di contratto a tasso fisso previsto dalla circolare n. 1280/2013. Il rimborso del prestito sarà garantito tramite delegazione di pagamento sulle entrate dei primi tre titoli di bilancio, come previsto dal Testo Unico degli Enti Locali.

Affidamento dei servizi tecnici

Per procedere alla fase esecutiva dell’intervento, il RUP ha avviato una ricognizione interna per verificare la disponibilità di personale tecnico comunale in grado di assumere gli incarichi di progettazione esecutiva, direzione lavori e coordinamento della sicurezza. La richiesta, inviata ai responsabili di servizio il 25 novembre 2025, non ha ricevuto riscontri entro i termini stabiliti.

Constatata l’impossibilità di utilizzare risorse interne, l’Amministrazione ha deciso di ricorrere a un professionista esterno. L’importo stimato per i servizi tecnici, calcolato secondo il D.M. 17 giugno 2016, è pari a 29.773,27 euro oltre cassa e IVA, rientrando quindi nella soglia che consente l’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs. 36/2023).

All’interno dell’elenco dei professionisti accreditati presso il Comune è stato individuato l’ingegnere Rocco Di Iorio, con studio a Barano d’Ischia, al quale verrà affidato l’incarico.

Un intervento strategico per l’inclusione

L’adeguamento dell’immobile rappresenta un tassello fondamentale nella strategia comunale di potenziamento delle infrastrutture sociali e dei servizi dedicati alle persone con disabilità. L’obiettivo è creare spazi più accessibili, funzionali e idonei a favorire percorsi di autonomia e inclusione, in linea con le finalità del PNRR.

L’Amministrazione comunale sottolinea che l’opera, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini più fragili, contribuisce a rafforzare il ruolo del territorio nel sistema di welfare locale.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV