martedì, Dicembre 30, 2025
Visita il sito

XX Forio in Corsa, Vincono Ruggiero e Palomba



Domenica 28 dicembre, a Forio, si è tenuta la XX edizione della “Forio in corsa”, la manifestazione podistica organizzata dalla squadra dei “Forti e Veloci Isola d’Ischia” che è entrata a far parte ormai nel novero delle piĂą famose gare campane, specie dopo che è divenuta un appuntamento ufficiale Fidal. Ad imporsi nella gara regina, la 10km, quattro giri del circuito, è stato Armando Ruggiero della Asd International Security Service, giunto al suo terzo successo consecutivo, mentre tra le donne ha trionfato Francesca Palomba della Caivano Runners. L’anello percorso dai corridori ha visto il suo punto di arrivo e partenza sul lungomare di Forio, all’altezza dell’hotel Villa Carolina, con il tracciato che si è snodato verso via Giovanni Mazzella in direzione del caratteristico “becco dell’aquila”, per fare poi ritorno al lungomare passando per le strade del centro.  

Ad aprire la giornata di gare alle 12 è stata la competizione da 1km, riservata ai ragazzi, poi lo spettacolo dei piĂą piccoli con i 200mt, arrivati al traguardo accompagnati dagli applausi. Subito dopo, la gara da 2,5km, un giro completo del circuito, distanza solitamente riservata ai giovani studenti dell’istituto “Mattei” e agli atleti del Forio United. 

Alle 13 in punto lo start della 10km, che ha visto alla partenza anche l’atleta paralimpico di Rio 2016 Gianni Sasso e il sindaco di Forio Stani Verde. La cronaca ha visto Armando Ruggiero fare immediatamente il vuoto, tanto che dopo appena un giro di percorso aveva giĂ  accumulato un margine piuttosto rassicurante da gestire. Stessa situazione per la classifica rosa, con Francesca Palomba. All’arrivo, Ruggiero ferma il cronometro a 33 minuti, 29 secondi e 47 centesimi. Appena 12’’ dopo, Luigi Palmieri della Atletica Nolana, di pochi passi davanti a Raffaele Granata della Atletica Frattaminore.Quarto assoluto e primo degli isolani Marco Conte con il tempo di  35.58.

Rispetto al 37’52’’ e 44 di Francesca Palomba, sua sorella Filomena, compagna di squadra alla Caivano Runners, ha impiegato 1’11’ in piĂą, mentre la terza donna, Giovanna D’Abundo, ha chiuso in 43’42’’ e 20. 

Degno di nota l’esordio in gara del nuovo tesserato Forti e Veloci, classe 2006,  Andrea Iodice che con il suo 37.49 ha dato chiaro segnale di avere un grande potenziale.

Fondamentali per la realizzazione dell’evento tutti gli iscritti della Forti e Veloci, che con il loro presidente Michelangelo Di Maio hanno collaborato all’allestimento di ogni particolare. La “Forio in Corsa” anche quest’anno è stata patrocinata dal Comune di Forio. Le pizzerie La Bella Napoli e Da Ciccio hanno offerto il pizza party per i ragazzi subito dopo il termine della gara da 2,5km, mentre al termine della 10km c’è stato il classico pasta party a cura del ristorante La Romantica. 

Un particolare ringraziamento da parte dell’organizzazione alle compagnie marittime Medmar e Alilauro, allo yacht club Vela.it, all’hotel Villa Carolina, all’hotel Sorriso, a VitalityLab e FisioVigor, a Keramos, Pietratorcia, Allianz Bank agenzia di Forio, al Forio CB e a Napolano Francesco.

Tutte le classifiche sono disponibili sul sito Camelotsport.it

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV