L’appuntamento è per sabato prossimo 3 gennaio 2026 alle ore 17.00 a Forio, presso la Biblioteca-Museo “Domenico Savio”. Attraverso la proiezione di foto vecchie di oltre un secolo e di filmati inediti risalenti a 35/40 anni fa, l’iniziativa sarà l’occasione per raccontare i 113 anni di storia dei Savio, una famiglia di contadini e lavoratori schierata sempre al fianco dei più deboli della società. Durante l’evento sarà presentata “Un giornalista d’assalto”, la nuova canzone rap scritta e cantata da Raffaele Patalano e dedicata a Gennaro Savio
Comunicato stampa
“1913-2026, da Gennaro e Domenico Savio senior ai figli, nipoti e pronipoti. Una famiglia di coerenti comunisti instancabilmente schierata al fianco di contadini e lavoratori, da ben quattro generazioni!”: è questo il titolo del convegno-dibattito che si terrà a Forio sabato prossimo 3 gennaio 2026 alle ore 17,00 presso la Biblioteca-Museo “Domenico Savio” sita in via Provinciale Panza n.37.
Attraverso la proiezione di foto vecchie di oltre un secolo e di filmati inediti risalenti a 35/40 anni fa, l’iniziativa sarà l’occasione per raccontare oltre un secolo di storia, precisamente 113 anni, della famiglia Savio, una famiglia di contadini e lavoratori schierata sempre al fianco dei più deboli della società, già a partire dagli inizi del secolo scorso.
L’evento sarà aperto dal saluto di Angelo Giancotti, Presidente del Comitato Organizzatore del Premio Internazionale “Domenico Savio” a cui seguirà la proiezione di due brevi biografie video di Gennaro e Domenico Savio senior e del documentario “l’Ultimo Comunista” realizzato dai registi Mario Negri e Donatella Murè.
Durante l’evento sarà presentata “Un giornalista d’assalto”, la nuova canzone rap scritta e cantata da Raffaele Patalano e dedicata a Gennaro Savio, nipote del capostipite Gennaro nato nel 1913 e fondatore sull’isola d’Ischia, nel dopoguerra, delle sezioni del Partito Comunista Italiano.
Dopo la proiezione dei filmati, ci sarà il dibattito che rappresenterà anche un’occasione di confronto su quella che è stata la politica nel ‘900 sino ai giorni nostri, partendo dal nefasto ventennio fascista sino a giungere alla cosiddetta seconda repubblica passando per la prima. Un periodo storico lunghissimo in cui la famiglia Savio n’è stata politicamente sempre protagonista a livello locale, nazionale ed internazionale.
Al termine del dibattito faremo anche un benaugurale e tradizionale brindisi di inizio anno.










