Ischia, 15 Dicembre 2025. Siamo orgogliosi di annunciare che i Giardini Ravino di Ischia hanno ottenuto la formale ammissione alla Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa, un prestigioso riconoscimento che inserisce il giardino tra i più importanti siti di valore culturale e paesaggistico a livello europeo.
L’ingresso nell’itinerario Culturale Europea dei Giardini Storici costituisce una solida base per future partnership con istituzioni e giardini di rilievo internazionale, favorendo lo scambio culturale e sostenendo il processo di internazionalizzazione dell’Isola d’Ischia.
Questo importante traguardo rappresenta una tappa fondamentale per Giardino Ravino, aprendo nuove opportunità di collaborazione internazionale, maggiore visibilità a livello europeo e un possibile accesso a finanziamenti dell’Unione Europea nell’ambito delle Reti delle Rotte Culturali.
Giuseppe D’Ambra, a nome di tutta la famiglia D’Ambra, così commenta: “Guardiamo con entusiasmo e gratitudine ai prossimi sviluppi e alla partecipazione attiva all’interno della rete degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, L’intenso lavoro di tutta la mia famiglia D’Ambra condotto con passione e dedizione nella gestione dei Giardini Ravino, unita ad una nuova visione della valorizzazione culturale, portata avanti dalla dott.ssa Mariangela Catuogno, Direttrice delle Attività Culturali presso i Giardini Ravino, viene gratificato dal riconoscimento dell‘European Routeof Historic Gardens e offre ai Giardini Ravino la possibilità di avviare nuove strategie di promozione e valorizzazione del patrimonio botanico e paesaggistico dell’intera isola d’Ischia.
Un ringraziamento speciale va a GreenerEU e il team della Dott.ssa Isabella Mavellia per l’eccellente supporto tecnico fornito durante tutto il processo di candidatura. La competenza, precisione e dedizione sono state determinanti per il successo dell’iniziativa.










