venerdì, Dicembre 26, 2025
Visita il sito

Ischia, pericolo al Centro Polifunzionale: scatta l’interdizione per rischio crolli



Con l’ordinanza n. 231, il Comune di Ischia ha disposto l’interdizione immediata di una porzione del “Centro Polifunzionale” in via Morgioni, sede anche del Liceo “G. Buchner”, a causa di una situazione di pericolo accertata nei giorni scorsi.

Il provvedimento si è reso necessario dopo una segnalazione urgente da parte della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco, che ha portato i tecnici comunali a effettuare un sopralluogo il 17 dicembre. Durante l’ispezione, è stata rilevata la caduta di un albero secco dalla sommità della scarpata adiacente all’edificio, che si è appoggiato sulla copertura della struttura scolastica. Inoltre, sono stati segnalati distacchi di pietre dalla stessa scarpata.

L’area, risultata catastalmente di proprietà comunale, è stata prontamente delimitata con nastro bicolore dai Vigili del Fuoco per impedire l’accesso e garantire la sicurezza pubblica.

Alla luce della pericolosità della situazione, il Comune ha ordinato alla dirigente scolastica del liceo di vietare l’accesso agli spazi interessati fino alla completa rimozione del pericolo, che prevede il taglio dell’albero e la messa in sicurezza della scarpata.

L’ordinanza avverte che eventuali inottemperanze saranno sanzionate ai sensi dell’articolo 650 del Codice Penale, con conseguente segnalazione alle autorità competenti.

Il responsabile del procedimento è l’ing. Luigi De Angelis del Servizio 7 del Comune di Ischia. L’ordinanza è stata notificata anche alla Prefettura di Napoli, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco – Distaccamento di Ischia e alla Polizia Municipale per i controlli del caso.

Un intervento urgente e necessario per tutelare l’incolumità di studenti, personale scolastico e cittadini, in attesa che l’area venga messa in sicurezza.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV