Venerdì 26 dicembre e Mercoledì 31 dicembre l’archeologa Mariangela Catuogno guiderà cittadini e turisti in un viaggio nel tempo per conoscere meglio il patrimonio culturale, architettonico e ambientale
c.s. | Nelle giornate delle feste torna a Lacco Ameno un appuntamento che già nelle passate edizioni ha registrato plauso e gradimento. “LaccOnart – Ti porto io”, giunto alla 4° edizione, si conferma un interessante progetto di riscoperta del territorio, delle proprie radici e tradizioni. Un viaggio nel tempo, dagli insediamenti greci dell’VIII sec. a.C. al boom turistico di metà Novecento, per un’esperienza di formazione e sensibilizzazione attraverso un’appassionante passeggiata per il centro storico del paese che avvicini gli ospiti dell’isola alla conoscenza dei luoghi e del ricco patrimonio ambientale, architettonico e culturale di Lacco Ameno.
Venerdì 26 dicembre e Mercoledì 31 dicembre, nell’ambito delle iniziative del Cartellone delle feste, l’archeologa Mariangela Catuognoguiderà i partecipanti in un itinerario che abbraccia l’archeologia, il paesaggio e la cultura immateriale di un territorio che, nel corso dei secoli, sono stati fondamentali per la crescita di Lacco Ameno e della sua comunità. Non una semplice escursione nella rete geografica della cittadina del Fungo, ma una vera e propria esperienza di “narrazione territoriale” realizzate per connettere partecipanti e comunità locali attraverso la storia, l’arte e la cultura.
Si parte alle ore 10:00 da Villa Arbusto, per un itinerario guidato nelle sale del Museo archeologico Pithecusae, che racconta la storia dell’isola d’Ischia dalla preistoria all’età romana, per poi proseguire per il centro del paese, tra i palazzi antichi del Settecento lungo il corso principale, attraverso una narrazione che abbraccia la pratica delle terme e delle acque minerali, l’architettura religiosa, l’artigianato e la pesca (l’usanza della tonnara), il mito di Angelo Rizzoli che reinventò il turismo isolano con uno slancio internazionale mai visto prima e le suggestioni di una cultura immateriale ricchissima, a partire dalla Festa di Santa Restituta e alla rappresentazione storico-liturgica nella Baia di San Montano.
Il costo della partecipazione all’itinerario guidato è di 6 euro a persona.
Per l’archeologa e divulgatrice Mariangela Catuogno, che accompagnerà i partecipanti nei percorsi di “LaccOnArt – Ti porto io” «questa iniziativa si è consolidata nel tempo attraverso un percorso sempre più articolato che ha registrato una partecipazione crescente, non solo in termini numerici, ma anche di interesse, curiosità, gradimento. Negli anni passati, malgrado buona parte delle strutture alberghiere fosse chiusa, la risposta è stata molto positiva. I turisti, in particolar modo, hanno dimostrato di apprezzare un’iniziativa che li aiuti a leggere i molteplici segni del tempo, anche quelli più inediti, impressi nel paesaggio e nel nostro patrimonio».
Un progetto, quello di ‘LaccOnArt – Ti porto io’, declinato anche in prospettiva turistica. Secondo Carla Tufano, vicesindaco e assessore alla Cultura «il patrimonio culturale è un segmento importante della nostra identità di cui bisogna avere cura con maggiore consapevolezza. Questo può avvenire solo riscoprendo il territorio, le tradizioni che custodisce, interagendo con le comunità locali per creare un prodotto turistico “sostenibile” che metta al centro la comunità, la sua storia, i suoi saperi».
“LaccOnArt – Ti porto io” è un’iniziativa inserita nel Cartellone “Natale insieme a Lacco Ameno”, ed è realizzata dal Comune di Lacco Ameno in collaborazione con Museo archeologico Pithecusae.










