sabato, Febbraio 7, 2026
Visita il sito

Forio, successo per “Note di Colore” di Gaetano Maschio





Grande partecipazione il 16 dicembre presso l’Arciconfraternita di Santa Maria Visitapoveri a Forio per lo spettacolo “Note di Colore… Omaggio ad Alfonso Di Spigna”, ideato da Gaetano Maschio. L’evento, organizzato dall’Associazione Fantasynapoli nel 240° anniversario della nascita al Cielo del celebre pittore ischitano, ha emozionato il pubblico con tableaux vivants, musica e poesia, rendendo omaggio al Maestro del Settecento in un’atmosfera intensa e suggestiva.


L’evento ha rappresentato il primo appuntamento delle celebrazioni per il 240° anniversario della nascita al Cielo di Alfonso Di Spigna, il più importante pittore ischitano del Settecento. L’Associazione di promozione sociale Fantasynapoli, in collaborazione con l’Arciconfraternita presieduta dall’Avv. Maria Anna Verde, ha voluto rendere omaggio al Maestro attraverso un’iniziativa artistica originale e suggestiva.

Lo spettacolo si è caratterizzato per i tableaux vivants, quadri viventi in cui ballerini, attori e figuranti hanno ricreato le opere di Di Spigna, fondendole con brani poetici, musicali e canori della tradizione italiana e internazionale. Il tutto è stato arricchito da riferimenti alla vita della Vergine Maria e al mistero del Natale, temi cari alla produzione del pittore.

Le coreografie sono state curate e interpretate dai ballerini professionisti Manuela Iacono e Daniel Feliciello, insieme a Giovan Giuseppe Aprea, Anna Buono, Gennaro Giovanzante, Linda Palumbo, Domenico Schiano, Lucia Scibile e Antonio Trani. La parte musicale ha visto protagonisti lo stesso Gaetano Maschio, autore e regista, e il soprano Filomena Piro, mentre la voce recitante è stata affidata a Elisabetta Maschio. All’organo ha suonato il maestro Silvano Trani, completando un quadro di grande intensità artistica e spirituale.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV