martedì, Dicembre 16, 2025
Visita il sito

Il magistrato Catello Maresca incontra gli studenti del Mattei di Casamicciola: “Scegliere il bene è un dovere”



Un incontro intenso e ricco di significato si è svolto oggi presso l’Istituto Mattei di Casamicciola Terme, dove il magistrato Catello Maresca ha dialogato con gli studenti delle classi di Informatica e Amministrazione, Finanza e Marketing. L’evento ha rappresentato un momento di riflessione profonda sui temi della legalità, della responsabilità e dell’impegno civile.

Protagoniste dell’incontro sono state in particolare le classi 2B AFM e 5AFM, che hanno presentato lavori multimediali ispirati al libro di Maresca “Il genio di Giovanni Falcone. Prima il dovere”.

Un omaggio sentito al giudice simbolo della lotta alla mafia, che ha offerto lo spunto per un confronto autentico tra il magistrato e i giovani.

Durante l’incontro, gli studenti hanno posto numerose domande, tra cui una particolarmente significativa: “Se potesse tornare indietro, rifarebbe il magistrato?” La risposta di Maresca è stata chiara e convinta: sì. Ripercorrendo i momenti salienti della sua carriera, ha trasmesso ai ragazzi un messaggio forte di rispetto per le istituzioni, consapevolezza delle proprie scelte e senso del dovere.

Il magistrato ha utilizzato un linguaggio diretto e accessibile, portando esempi concreti per spiegare cosa significhi, nella vita e nella professione, scegliere tra il bene e il male. Un dialogo franco, che ha saputo coinvolgere e stimolare gli studenti, rendendoli protagonisti attivi di un percorso educativo che va oltre i banchi di scuola.

All’incontro hanno partecipato anche l’assessore Antonio Pisani, in rappresentanza del Comune di Casamicciola Terme, e la dirigente scolastica dell’I.C. Ibsen, Giusy Torino. Presenti inoltre i rappresentanti d’Istituto e le docenti Anna Costa, Rita Telese, Assunta Tufano Maria Di Meglio e Anna Di Matola, che hanno guidato e preparato le classi all’evento.

La dirigente scolastica del Mattei, Rosaria Scotti, ha ricordato come l’incontro odierno rappresenti la continuazione di un percorso già avviato nell’anno scolastico 2023/24, quando il magistrato Maresca fu ospite dell’Istituto Marconi per la presentazione del suo libro “Lo Stato vince sempre”.

Un appuntamento che ha lasciato il segno, confermando il ruolo fondamentale della scuola come luogo di formazione alla cittadinanza attiva e consapevole.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV