Il Comune di Ischia ha compiuto un nuovo passo avanti nel progetto di riqualificazione della piscina comunale “Filippo Ferrandino”, approvando la liquidazione di un acconto per il servizio di supporto al Responsabile Unico del Procedimento (RUP).
La Determinazione n. 3134 del 4 dicembre 2025 segna un momento significativo nel percorso di adeguamento dell’impianto natatorio alle più recenti normative in materia di sicurezza e ai requisiti tecnici richiesti dalle federazioni sportive. Un intervento che non riguarda solo l’infrastruttura, ma che riflette una visione più ampia: quella di uno sport accessibile, sicuro e allineato agli standard nazionali.
Il progetto, inserito nel programma triennale dei lavori pubblici e sostenuto dal Bando “Sport Missione Comune 2024”, è finanziato attraverso un mutuo da oltre un milione di euro concesso dall’Istituto per il Credito Sportivo. Una cifra importante, che testimonia la volontà dell’amministrazione di investire concretamente nel benessere e nella crescita della comunità .
A guidare l’operazione è l’ingegnere Luigi De Angelis, RUP dell’intervento, affiancato dall’architetto Fabio Iacono, incaricato di fornire supporto tecnico-amministrativo nella fase di affidamento dei lavori. Proprio a quest’ultimo è destinata la liquidazione dell’acconto di 2.080 euro, comprensivo di cassa previdenziale, a fronte della fattura presentata lo scorso novembre.
I lavori, affidati all’impresa Gallo Costruzioni S.r.l. con sede in provincia di Caserta, prevedono un investimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro (al netto del ribasso d’asta), e comprendono sia l’adeguamento strutturale che le opere complementari necessarie a rendere la piscina un punto di riferimento per l’attività sportiva isolana.
Come previsto dalla normativa, il provvedimento sarà pubblicato per 15 giorni all’Albo Pretorio e nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale. Nessuna irregolarità è emersa: il certificato INARCASSA del professionista è risultato regolare e non sono stati rilevati conflitti di interesse.










