martedì, Dicembre 2, 2025
Visita il sito

Barano d’Ischia, grande partecipazione all’evento “Insieme per fermare la violenza”



Si è svolto con successo, nella sala consiliare del Comune di Barano d’Ischia, l’evento “Insieme per fermare la violenza”, promosso dalla Pro Loco Barano d’Ischia APS con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Un incontro ricco di contenuti e testimonianze, pensato per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere e far conoscere le risorse disponibili sul territorio a sostegno delle donne vittime di abusi.

L’iniziativa si è inserita nel contesto del “periodo arancione”, la campagna internazionale “Orange the World” promossa dalle Nazioni Unite, che si svolge dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) al 10 dicembre (Giornata dei diritti umani). Il colore arancione, simbolo della campagna, rappresenta un futuro libero dalla violenza.

Durante l’incontro, si è affrontato il tema della violenza in tutte le sue forme — fisica, psicologica, morale, economica — partendo da un’analisi generale fino ad arrivare alle risorse attive sull’isola d’Ischia, come il Centro Antiviolenza (CAV), la Stanza Rosa e il Codice Rosa presso l’ospedale di Lacco Ameno.

A moderare l’evento con competenza e sensibilità è stata l’ Assessora alle Pari Opportunità, avv. Daniela Di Costanzo, che ha saputo orchestrare con equilibrio e incisività i numerosi interventi. L’incontro si è aperto con la lettura di un brano tratto dal libro “Un’ultima cosa” di Concita De Gregorio, a cura della Prof.ssa Anna Maria Agostino.

Tra le relatrici intervenute:

  • Avv. Carmen Criscuolo, consigliera alle pari opportunità del Comune di Ischia
  • Dott.ssa Irene Orsino, coordinatrice dell’Ambito 13
  • Dott.ssa Marina Bonavoglia, assistente sociale del CAV
  • Dott.ssa Filomena Mattera, presidente dell’associazione Legami e Radici
  • Caterina Mazzella, presidente di Parco Ischia e past president nazionale Fidapa
  • Lesley Morton, in rappresentanza dell’Inner Wheel

All’evento hanno preso parte anche i Carabinieri delle stazioni di Barano e Serrara Fontana, con la presenza del Comandante Schiano, a testimonianza dell’impegno delle forze dell’ordine nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutte le relatrici, ai partecipanti, ai Carabinieri per la loro presenza e al Comune di Barano d’Ischia per aver messo a disposizione la sala consiliare. Un incontro che ha lasciato un segno profondo, contribuendo a costruire una comunità più consapevole, solidale e attenta ai diritti delle donne.

- Annuncio -

Articoli Correlati

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV