Ti aspettiamo mercoledì 3 dicembre in biblioteca Antoniana a partire dalle 17.00 per la presentazione dell’ultimo libro della Prof.ssa Gea Palumbo.
Docente di Iconografia all’Università Roma Tre, direttrice del Museo delle Donne del Mediterraneo e dell’ Accademia dei Campi Flegrei, Gea Palumbo ha pubblicato «Ricominciamo dai nomi, dai miti e dalle fonti nei secoli», per Edizioni Fioranna nel 2024. Protagonisti assoluti i Campi Flegrei, luoghi eterni di intramontabile bellezza, che lo stile didascalico del testo trasforma in un vero e proprio simulacro della storia dell’Occidente. Dalle origini greco-romane al Medioevo, dall’ età moderna fino ad arrivare ai giorni nostri, questo piccolo lembo di terra racchiude tutti i cambiamenti principali che hanno segnato l’umanità: il passaggio dall’era pagana alla cristianità, la fioritura del razionalismo e la crisi del mondo contemporaneo.
L’opera riveste una doppia funzione di itinerario immersivo e di strumento di ricerca trasversale: archeologia, filologia e storia, approfondite con la cura certosina del ricercatore arguto, finiscono col rappresentare dei percorsi che ora s’intrecciano, ora si animano di vita propria.
Un lavoro compartecipato e profondo che renderà lo stesso lettore un esploratore inconsapevole: il suo spirito sarà sensibilizzato a guardarsi intorno con stupore, nella speranza di ritrovare in ogni anfratto un segno di quella storia che ancora vive.













