Mercoledì 3 Dicembre alle ore 19.30 presso l’Arciconfraternita di Santa Maria di Costantinopoli in Ischia Ponte si svolgerà la conferenza “Il culto della Madonna Immacolata a Ischia tra storia, devozione e arte”, promossa da Don Pasquale Trani parroco della Parrocchia di Santa Maria Assunta e dal Priore della Confraternita, Michele Curci.


Il dogma della Madonna Immacolata, proclamato da papa Pio IX nel 1854 con la bolla Inefabilis Deus, rappresenta il momento conclusivo dell’affermazione di un culto verso la Madonna, cui hanno dato il proprio contributo sia i Dottori della Chiesa che i papi stessi e che nei secoli si è alimentato attraverso la devozione e lo zelo del popolo. Ad Ischia il culto della Madonna Immacolata fu promosso soprattutto dai Francescani e trova attestazioni sia artistiche che archivistiche, che radicandosi nella fede popolare, oggi si manifesta attraverso particolari attestazioni di culto che vedono il coinvolgimento della popolazione ischitana.
interverranno sul tema la Dott.ssa Ylenia Patalano con un intervento dal titolo “Il culto dell’Immacolata ad Ischia nelle fonti archivistiche” e il Prof. Giorgio Migliaccio con un intervento dal titolo “I riti per l’Immacolata nel Borgo di Celsa”. Ancora una volta sarà l’occasione giusta per ritrovarsi e riconoscersi. il rituale più importante é quello di tramandare, nel presente, il passato verso il futuro. Solo così costruiremo, con speranza e fede, attimi di eternità per le future generazioni.













