La Sala della Biblioteca Antoniana, diretta da Lucia Annicelli, ha ospitato un incontro intenso e partecipato dal titolo “Spezzare il silenzio: riconoscere e contrastare la violenza di genere”, promosso dalla Fidapa Sezione Ischia e dal Rotary Club Isolaverde, con il sostegno delle istituzioni locali.
L’evento, rinviato a venerdi 28 novembre a causa dell’allerta meteo arancione, è stato fortemente voluto dai presidenti dei due sodalizi isolani: l’avvocato Mariangela Calise per Fidapa e il dottor Nicola Impagliazzo per il Rotary, coadiuvati dai rispettivi direttivi.



Ad aprire la serata un momento emozionante: la professoressa Anna Maria Agostino, segretaria Fidapa Ischia, ha interpretato un brano tratto dalla biografia di Rosa Balistreri, regalando al pubblico un’intensa overture artistica.
Il cuore dell’incontro è stato dedicato agli interventi di esperti e professionisti impegnati nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere.
La psicoeducatrice Cristina Rontino e la sociologa Sara Minicucci, entrambe socie Fidapa, hanno illustrato le attività dello Sportello d’Ascolto – Punto D, Difesa dei Diritti delle Donne, presentando anche l’opuscolo “Oltre i miti”, distribuito ai presenti.
Di grande spessore anche la relazione dell’avvocato Michele Calise, esperto in materia, e l’intervento conclusivo del Comandante della Stazione dei Carabinieri di Ischia, che ha ricordato l’apertura della Stanza di Accoglienza e Ascolto presso la caserma, realizzata lo scorso anno dalla Fidapa Ischia in collaborazione con il Comune, nell’ambito del progetto nazionale Stanza Rosa del Distretto Sud Ovest della Fidapa BPW Italy.
Il saluto istituzionale del Comune di Ischia è stato portato dal dottor Gianluca Trani, mentre significativa è stata la presenza di docenti e studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale E. Mattei, diretto dalla dirigente scolastica professoressa Rosaria Scotti.





La sala gremita ha testimoniato la forte partecipazione della comunità isolana. Un incontro che ha unito associazioni, istituzioni e scuola in un messaggio corale: dire basta alla violenza di genere e costruire insieme il cambiamento.













