Il Comune di Forio ha ufficialmente avviato la procedura di gara per l’appalto integrato relativo ai lavori di miglioramento sismico del Palazzo Municipale, un intervento strategico per la sicurezza e la resilienza del territorio colpito dal sisma del 21 agosto 2017.
Contesto e finanziamento
Il progetto, identificato con il codice OP/FO/01, è stato ammesso a finanziamento tramite l’Ordinanza Speciale n. 03/2023 del Commissario Straordinario per la ricostruzione nei territori dell’isola d’Ischia. Il finanziamento complessivo ammonta a 2.200.000 euro, come approvato con Delibera G.M. n. 100 del 14 aprile 2025.
Progettazione e direzione lavori
La progettazione definitiva è stata affidata all’ingegnere Mario Boccanfuso, con la collaborazione dell’architetto Giampiero Lamonica, Responsabile del Settore V del Comune di Forio. Il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) è stato trasmesso il 1° aprile 2025 e successivamente approvato in sede di conferenza di servizi.
Procedura di gara
Con Determina n. 1621 del 25 agosto 2025, è stata indetta la gara per l’affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori. La procedura sarà espletata in modalità aperta, ai sensi dell’articolo 71 del Decreto Legislativo 36/2023, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (articolo 108). L’importo posto a base di gara è pari a 1.511.906,99 euro, inclusi 20.783,58 euro di oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso.
Piattaforma telematica
La gara sarà gestita attraverso la piattaforma telematica TuttoGare del Comune di Forio, con invio delle offerte in formato digitale secondo le modalità previste nel Disciplinare di Gara.
Nomina della Commissione Giudicatrice
Con Determina n. 2177 del 12 novembre 2025, il Responsabile del Servizio Lavori Pubblici, ingegnere Luca De Girolamo, ha approvato la proposta del RUP architetto Lamonica per la nomina della commissione giudicatrice. I componenti sono:
- Presidente: ingegnere Luca De Girolamo – Responsabile del I Settore
- Membro: architetto Nicola Regine – Responsabile del VII Settore
- Membro: architetto Sara Castagna – Dipendente del I Settore
Tutti i membri hanno dichiarato l’assenza di conflitti di interesse e di incarichi tecnici relativi al contratto in oggetto, come previsto dall’articolo 93 del Decreto Legislativo 36/2023.
Trasparenza e pubblicazione
Gli atti della procedura saranno pubblicati e aggiornati nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Forio, in conformità al Decreto Legislativo 33/2013.













