Nel giorno del terzo anniversario della tragica alluvione che colpì l’isola di Ischia il 26 novembre 2022, il neo presidente della Regione Campania, Roberto Fico, ha rivolto un messaggio di ricordo e di impegno.
“A tre anni dalla tragica alluvione che colpì l’isola di Ischia rivolgiamo il nostro pensiero commosso alle vittime e ai loro familiari”, ha dichiarato Fico, sottolineando come la memoria di quella giornata debba tradursi in responsabilità collettiva e azione concreta.
Il presidente ha rimarcato l’urgenza di una cura costante del territorio: “Quanto accaduto ci ricorda quanto sia urgente prenderci cura del nostro territorio. È una responsabilità che coinvolge cittadini, istituzioni e comunità locali. Tutti dobbiamo contribuire a un lavoro serio e continuo di prevenzione e tutela”.
Fico ha poi richiamato il ruolo centrale della politica e delle istituzioni: “Devono fare la loro parte con piani di sicurezza adeguati, controlli, investimenti e interventi che proteggano le persone e il territorio, impedendo che simili eventi possano ripetersi”.
Il neo governatore ha ribadito che la cura del territorio si costruisce “passo dopo passo, scelta dopo scelta”, attraverso la cooperazione tra istituzioni e organi competenti. “Da Presidente della Regione porterò avanti un lavoro serio, di collaborazione e confronto costante con sindaci e cittadini. È l’impegno che abbiamo preso in campagna elettorale ed è quello che faremo fin da subito”, ha concluso.













