Il Comune di Lacco Ameno ha approvato all’unanimità un aggiornamento al regolamento dell’imposta di soggiorno, su proposta del presidente del Consiglio Comunale Dante De Luise, che si è detto visibilmente soddisfatto per il risultato. L’iniziativa nasce con l’intento di essere estesa a tutti i comuni dell’isola d’Ischia, per una gestione turistica più coordinata e armonica.
Finalità dell’imposta:
– Finanziamento di interventi per il turismo
– Manutenzione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali
– Sostegno alle strutture ricettive
– Miglioramento dei servizi pubblici
Nuove Tariffe dell’Imposta di Soggiorno
Le tariffe sono differenziate per stagione e tipologia di struttura ricettiva, in linea con l’andamento del mercato turistico e le strategie di promozione del territorio.
Tipologia struttura ricettivaAlta stagione (01/04 – 31/10)Bassa stagione (01/11 – 31/03)Alberghi 5 stelle5,00 euro per persona/notte2,50 euro per persona/notteAlberghi 4 stelle4,00 euro per persona/notte2,00 euro per persona/notteAlberghi 3 stelle3,00 euro per persona/notte1,50 euro per persona/notteAlberghi 2 stelle2,00 euro per persona/notte1,00 euro per persona/notteAlberghi 1 stella1,00 euro per persona/notte0,50 euro per persona/notteAffittacamere, case per ferie, case e appartamenti per vacanze2,00 euro per persona/notte1,00 euro per persona/notteLe tariffe resteranno in vigore fino a nuova delibera della Giunta Comunale.
Dante De Luise auspica che questa misura venga adottata anche dagli altri comuni dell’isola, per creare un sistema uniforme e più efficace nella gestione del turismo. L’obiettivo è rafforzare l’identità turistica dell’isola e garantire una distribuzione equa delle risorse per la tutela del patrimonio e il miglioramento dei servizi.














