venerdì, Novembre 14, 2025
spot_img

Il Mattei conquista il podio alla Maratona al Maradona: terzo posto su 27 scuole partecipanti



Grande soddisfazione per l’Istituto Mattei, che si è classificato al terzo posto nella “Maratona al Maradona”, evento sportivo e civile tenutosi il 14 novembre 2025 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. La manifestazione, che ha coinvolto 27 istituti scolastici della Campania, ha celebrato la memoria del poeta e maratoneta argentino Miguel Benancio Sánchez, desaparecido durante la dittatura militare del suo Paese.

Il progetto, promosso dal Club Atletico Centrale in collaborazione con il Comune di Napoli e l’Ufficio Scolastico Regionale, ha trasformato il celebre stadio partenopeo in un simbolico campo di partecipazione giovanile. Mille studenti si sono alternati in una staffetta 42×1000 metri, percorrendo complessivamente la distanza di una maratona. Ogni squadra ha gareggiato con spirito di squadra, impegno e passione, in una giornata che ha unito sport, memoria e diritti umani.

Il Mattei ha brillato per preparazione e determinazione, conquistando il terzo gradino del podio grazie all’ottima performance dei suoi studenti e al lavoro attento delle docenti che li hanno accompagnati e formati. Un risultato che testimonia l’impegno dell’istituto non solo sul piano sportivo, ma anche educativo e civico.

La figura di Miguel Benancio Sánchez, poeta e atleta argentino rapito nel 1978, è stata al centro dell’iniziativa. A lui è dedicata “La Corsa di Miguel”, format nazionale che promuove la cultura della memoria attraverso lo sport. L’evento napoletano ha voluto rendere omaggio anche all’eredità sociale di Diego Armando Maradona, da sempre vicino alle battaglie per i diritti e la giustizia.

Il successo del Mattei è stato celebrato con entusiasmo sui canali social dell’istituto, con l’hashtag #matteisempreavanti a sottolineare lo spirito competitivo e solidale della scuola. Un traguardo che rafforza il senso di appartenenza e la voglia di vincere insieme, dentro e fuori dal campo.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio -spot_img
- Annuncio -spot_img

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV