Il Comune di Ischia ha pubblicato un avviso per la selezione di 30 cittadini da inserire in tirocini di inclusione sociale, nell’ambito del Programma “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – GOL”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dall’Unione Europea attraverso il fondo Next Generation EU.
L’iniziativa, promossa dal Servizio 4 del Comune, si inserisce nella Missione 5 del PNRR “Inclusione e Coesione” e mira a favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo di persone in condizioni di vulnerabilità. I tirocini, della durata di sei mesi, prevedono un’indennità mensile lorda di 500 euro e saranno attivati nei settori dei servizi culturali e di spettacolo, turistici e dell’area comune.
I destinatari dell’intervento sono cittadini residenti a Ischia, tra i 18 e i 65 anni, disoccupati o inoccupati, già inseriti nel Percorso 4 del Programma GOL. Tra i profili prioritari figurano lavoratori fragili, donne in condizione di svantaggio, persone con disabilità, over 55, disoccupati di lunga durata e soggetti segnalati dai servizi sociali.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12:00 del 21 novembre 2025, tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune o via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comuneischia.it. È necessario allegare documentazione tra cui documento d’identità, ISEE aggiornato, patto per il lavoro e, se presente, certificazione di invalidità.
«L’obiettivo – spiega la responsabile del procedimento, Dott.ssa Irene Orsino – è offrire un’opportunità concreta a chi si trova ai margini del mercato del lavoro, valorizzando le competenze e favorendo percorsi di autonomia e dignità».
Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Ischia: [www.comune.ischia.na.it](http://www.comune.ischia.na.it).














