Questa mattina di martedì 11 novembre 2025 presso lo Stabilimento Balneo Termale Militare “Francesco Buonocore” di Ischia, si è tenuta la cerimonia ufficiale per il restauro del Memoriale dedicato alle Medaglie d’Oro al Valor Militare della Sanità Militare Italiana.
L’iniziativa, promossa dal Comandante dello Stabilimento, Tenente Colonnello Salvatore Morano, e dal Presidente della Delegazione Regionale Campania – Sezione Provinciale Napoli 2 Isola d’Ischia dell’A.N.S.M.I., Tenente Medico Capo di Sanità Ausiliaria Dr. Francesco Paolo Remotti, con il contributo del Tenente Colonnello Dr. Bernardo Maria De Martino, ha voluto rendere omaggio agli eroi della Sanità Militare Italiana.



La cerimonia si è svolta in occasione dell’anniversario della morte del M.O.V.M. Ten. Me C.S.A. Dr. Francesco Paolo Remotti, figura emblematica di dedizione e coraggio, il cui esempio continua a ispirare le generazioni di militari e civili. Il restauro del Memoriale, fortemente voluta dal dott. Enzo D’Acunto che ascolteremo ai microfoni di Nuvola Tv questa sera, sul canale 80 e Facebook, durante il Tg News delle ore 20:30, rappresenta un gesto concreto di memoria e riconoscenza verso tutti i decorati al Valor Militare della Sanità, testimoni di servizio verso il prossimo anche a rischio della propria vita.
Al termine della cerimonia, si è svolta la Solenne Benedizione del Memoriale, officiata dal Cappellano Militare Don Roberto Di Giuseppe, dell’Esercito Italiano.
L’evento ha visto la partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni locali e cittadini, in un momento di profonda riflessione e celebrazione dei valori più alti della tradizione militare italiana.














