Prosegue l’impegno per la ricostruzione economica dell’isola d’Ischia. Il Commissario Straordinario Giovanni Legnini ha firmato altri 11 nuovi decreti di contributo destinati alle imprese danneggiate dall’alluvione del 26 novembre 2022, portando a 31 il numero totale dei provvedimenti finora emanati a favore delle attività produttive locali.
Con questa nuova tranche, vengono riconosciuti 405 mila euro di indennizzi, di cui oltre la metà già erogati, facendo salire a quasi 1,9 milioni di euro l’ammontare complessivo dei contributi concessi e a circa 950 mila euro quello effettivamente liquidato.
I fondi rientrano nell’attuazione dell’ art. 1, comma 686, della Legge di Bilancio 2025, che ha stanziato 10 milioni di euro per sostenere le imprese dell’isola colpite da eventi calamitosi, secondo i criteri fissati dall’ ordinanza commissariale n. 34 del 23 aprile 2025.
Le undici imprese beneficiarie di questo nuovo pacchetto di aiuti sono tutte situate nel Comune di Casamicciola Terme e hanno dimostrato una riduzione del fatturato di almeno il 20% nel biennio 2023–2024 rispetto alla media del triennio precedente la frana.
Dopo i primi dieci decreti firmati a settembre e altri dieci a ottobre, restano 22 pratiche in fase istruttoria, in attesa di integrazioni documentali. A queste si aggiungono cinque ulteriori domande presentate da titolari di imprese già colpite dal sisma del 2017, che non hanno potuto riprendere l’attività o avviare la ricostruzione a causa della frana del 2022.
Il Commissario Legnini ha ribadito che il percorso di sostegno economico continuerà nei prossimi mesi, con l’obiettivo di garantire risposte concrete e tempestive a chi ha subito danni e rallentamenti a causa delle calamità naturali che hanno colpito l’isola.














