«Le Forze Armate rappresentano un presidio di democrazia e sicurezza, un esempio di dedizione al bene comune e di servizio alla Repubblica». Con queste parole, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha aperto la cerimonia di conferimento delle decorazioni dell’Ordine Militare d’Italia, tenutasi nella cornice istituzionale del Palazzo del Quirinale in occasione della “Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”.
Tra gli insigniti per l’anno 2025, spicca il nome di Stefano Messina, ufficiale originario di Ischia, premiato per il suo straordinario impegno e la sua competenza dimostrata in servizio. Un riconoscimento che onora non solo la sua carriera, ma anche l’intera comunità ischitana.
Alla cerimonia, accanto al Capo dello Stato, era presente il Ministro della Difesa Guido Crosetto. I riconoscimenti sono stati conferiti a ufficiali e sottufficiali che si sono distinti per valore, professionalità e dedizione alla Nazione, in contesti operativi nazionali e internazionali.














