mercoledì, Ottobre 29, 2025
Visita il sito

Addio a James Senese, un anno fa incantava Casamicciola con la sua musica senza confini



Il mondo della musica piange la scomparsa di James Senese, sassofonista e voce inconfondibile della Napoli più autentica, scomparso il 29 ottobre 2025 all’età di 80 anni a causa di una grave infezione polmonare.

Fondatore dei Napoli Centrale e storico collaboratore di Pino Daniele, Senese ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura musicale italiana, mescolando jazz, funk, blues e radici partenopee in un linguaggio sonoro universale.

Casamicciola Terme conserva un ricordo speciale di questo artista straordinario. Era il 13 giugno 2025 quando James Senese si esibì in Piazza Marina (nota anche come Piazza di Perrone), regalando al pubblico una serata di pura magia. La sua musica, libera da etichette e barriere, avvolse la piazza in un’atmosfera vibrante e intensa, dove ogni nota sembrava raccontare una storia di passione, lotta e bellezza.

Il pubblico accorso numeroso fu rapito dalla sua energia e dalla profondità del suo suono, capace di parlare a tutti, senza bisogno di traduzioni. Quella serata rimane oggi un frammento prezioso nella memoria collettiva dell’isola, un momento in cui Casamicciola si è fatta palco per un maestro che ha portato Napoli nel mondo.

La sua scomparsa lascia un vuoto immenso, ma anche un’eredità musicale e umana che continuerà a risuonare. Come ha scritto Enzo Avitabile, suo amico fraterno: “Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre”.

Foto Antonello De Rosa

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore
nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV