venerdì, Ottobre 24, 2025
Visita il sito

Al Mattei di Casamicciola si riflette sull’ospitalità: tra regge settecentesche e accoglienza contemporanea



Mercoledì 29 ottobre 2025, dalle ore 10:00 alle 12:00, l’Istituto E. Mattei di Casamicciola Terme ospiterà un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze “Ospitalità – L’ospite oggi”, promosso dal Circolo G. Sadoul e curato da Francesco Rispoli e Francesco Vitale.

Protagonista dell’incontro sarà Francesca Capano, con una lectio dal titolo:

“L’accoglienza reale nel Settecento: palazzi, regge e giardini di Ferdinando Sanfelice”.

Un viaggio affascinante nel cuore dell’architettura barocca napoletana, dove l’ospitalità si manifestava attraverso la magnificenza degli spazi, l’arte del ricevere e la simbologia del potere. L’intervento offrirà agli studenti e ai partecipanti una riflessione profonda sul concetto di accoglienza, confrontando il passato aristocratico con le sfide del presente.

Il ciclo di conferenze, iniziato a maggio e in corso fino a ottobre 2025, è dedicato alla memoria di Tonino Della Vecchia, figura storica del Circolo, ricordato come “crocevia gentile e ospitale” della cultura isolana.

Il tema dell’ospitalità viene esplorato non solo come valore sociale, ma anche come pratica culturale e politica. Dalla sacralità dell’ospite nell’antichità, al suo ruolo nel mondo moderno, sempre più orientato verso modelli sostenibili e inclusivi.

- Annuncio -

Articoli Correlati

- Annuncio - nascondiglio dell'amore
nascondiglio dell'amore

Seguici sui Social

42,907FansLike
3,994FollowersFollow
9FollowersFollow

DIRETTA TV