Si è svolta questa mattina, sabato 18 ottobre 2025, alle ore 11.00 presso il Chiostro del Palazzo Municipale in Piazza Municipio a Forio, la cerimonia ufficiale per la consegna della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri, in occasione della Giornata della Legalità.
Un momento solenne e partecipato, che ha visto la presenza del Generale di Corpo d’Armata Nicola Massimo Masciulli, Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, accolto dalle autorità civili e militari, dai rappresentanti istituzionali locali e da numerosi cittadini.


La cerimonia, durante la quale è stato osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre Carabinieri deceduti a Verona, ha voluto rendere omaggio all’impegno quotidiano dell’Arma nella tutela della legalità, nella difesa dei diritti e nella vicinanza alle comunità, con particolare riferimento al territorio isolano. Il conferimento della cittadinanza onoraria rappresenta un riconoscimento simbolico ma profondo, volto a rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini.
Durante l’evento, sono stati ricordati i valori fondanti della legalità, della giustizia e della responsabilità civile, con interventi che hanno sottolineato il ruolo centrale delle forze dell’ordine nella costruzione di una società più sicura e consapevole.
Ulteriori dettagli durante il prossimo Tg News (ore 20:30 canale 80 e Facebook).




