Una mattinata di disagi e amarezza quella vissuta oggi da un gruppo di genitori e insegnanti davanti al plesso scolastico di Baiola, nel comune di Forio. Secondo quanto denunciato da alcune famiglie, i bambini delle classi prima e seconda E della scuola primaria del Circolo Didattico Forio-Balsofiore sono rimasti per oltre mezz’ora sotto la pioggia, in attesa dell’apertura della scuola, senza alcuna comunicazione preventiva.
Il disagio sarebbe stato causato dalla mancata informazione sull’adesione del personale scolastico a un’assemblea sindacale. Mentre per la scuola dell’infanzia era stata comunicata l’apertura posticipata a mezzogiorno, nessuna indicazione era stata fornita per le classi della primaria, lasciando genitori, alunni e persino gli insegnanti all’oscuro della situazione.


Una delle maestre, presente all’ingresso con i bambini, ha contattato la segreteria scolastica, ricevendo come risposta l’invito a far tornare tutti a casa. Tuttavia, la docente si è rifiutata di rimandare indietro gli alunni e ha deciso di assumersi la responsabilità di accoglierli comunque in aula, evitando così un ulteriore disagio.
Oltre al disservizio, le famiglie segnalano anche un danno economico legato ai pasti prenotati per la mensa, che non sono stati consumati. “Una beffa con danno – commentano – per una giornata iniziata senza alcun preavviso e con i nostri figli esposti alla pioggia”.
I genitori chiedono ora chiarimenti alla dirigenza scolastica e maggiore attenzione nella comunicazione, affinché simili episodi non si ripetano.